Il retinolo e i suoi derivati, vengono utilizzati in diversi prodotti per la cura della pelle, come agenti condizionanti. Poiché la vitamina A, in forma di retinolo, è presente naturalmente anche nel pesce, nelle uova, nei latticini e in altri alimenti, siamo esposti ad essa...
cosmeticoressia
Negli ultimi mesi è emersa una nuova "tendenza" sull’utilizzo di cosmetici anti-age da parte delle giovanissime, con conseguente assalto degli store come Sephora (diffuso anche un hastag Sephorakids) e dispensazione di consigli sui social come Tik Tok. È stata battezzata "cosmeticoressia", la nuova ossessione della generazione Alfa per la cura della pelle. Si tratta di baby influencer che si truccano e adottano abitudini di skincare, sponsorizzate sui social, tipiche degli adulti .
sicurezza prodotti cosmetici
La sicurezza dei prodotti cosmetici in Europa è garantita dall’obbligo, per chi li mette in commercio, di effettuare una valutazione di sicurezza secondo i criteri stabiliti dall’allegato I del Reg. UE 2009/1223. La valutazione della sicurezza dei prodotti cosmetici viene effettuata sulla base della stima dell’esposizione a tutti i singoli ingredienti di un prodotto.
atrofia vaginale
Come molti altri organi, anche i genitali subiscono il processo di invecchiamento. L’atrofia vaginale è comune nelle donne in postmenopausa e influisce negativamente sulla qualità della vita, anche a livello psicologico. Nell’epoca della longevity e della medicina pro-aging, anche per l’invecchiamento dei genitali femminili c’è una grande attenzione di studio e ricerca con l’obiettivo di poter offrire rimedi di supporto per il trattamento del disturbo.
acido mandelico
Un alfa idrossi acido (AHA) derivato dalle mandorle che ha una delicata azione esfoliante. La sua particolarità è data dalle dimensioni molecolari elevate che lo rendono estremamente funzionale anche sulle pelli più sensibili e intolleranti.
claim ambientali
Claim come “eco friendly”, “ecologico”, “sostenibile” spesso sono solo affermazioni appese ad una promessa, senza alcuna evidenza scientifica. L'Unione Europea ha così pubblicato una nuova Direttiva, affinché i consumatori ricevano informazioni adeguate che permettano di effettuare scelte d’acquisto consapevoli, garantendo una maggiore protezione contro le pratiche sleali.
acqua termale
Le meravigliose acque termali, di cui l’Italia è ricchissima, si trovano spesso combinate con materiale argilloso che forma il fango termale e presentano, oltre alle più antiche e riconosciute attività terapeutiche, anche attività benefiche sulla cute. I prodotti cosmetici che le contengono sono, quindi, esempio di alta funzionalità ed efficacia.
unghie
Avere delle unghie sane è molto importante perché aumenta la sensibilità di mani e piedi e di conseguenza ne aumenta anche l'efficienza. La consistenza delle unghie non va mai trascurata, specialmente l’elasticità, la flessibilità e la resistenza alla compressione e trazione.
talco2
Il talco è un composto di origine minerale, estratto dai depositi della roccia e spesso in natura può trovarsi contaminato con l’amianto, noto per essere un agente cancerogeno. Per questo, se non si scelgono opportunamente le fonti di provenienza e non viene adeguatamente purificato, la sua presenza nei prodotti cosmetici può essere considerata un rischio.

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LE ULTIME DAI 33
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Stop al bollettino Covid diffuso a mezzo stampa, annunciato dal ministero della Salute che con oggi pone fine all'invio settimanale del venerdì, ma non all’attività di monitoraggio
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I social media possono influenzare potenzialmente i cambiamenti dello sviluppo negli adolescenti e metterli in posizioni vulnerabili riguardo vari disturbi mentali
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Esiste una significativa associazione dose-dipendente tra l'indice di massa corporea e la salute mentale degli adolescenti, che si è rafforzata tra il 2002 e il 2018
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L'attività fisica di leggera intensità sembra avere un impatto positivo sulle caratteristiche cardiache a lungo termine. Questi risultati sottolineano l'importanza di interventi mirati fin dalla giovane età
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È fondamentale che aziende alimentari, istituzioni e cittadini proseguano l’impegno per la riformulazione dei prodotti alimentari e il minor ricorso all’utilizzo del sale in cucina e a tavola
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Dopo aver promosso gli Stati Generali sul Diabete alla presenza del Ministro della Salute, di rappresentanti dell’Istituto Superiore di Sanità e di Agenas, FeSDI, Roma Tor Vergata e Intergruppo mettono nero su bianco le priorità emerse durante il summit
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Lo scienziato si era già posizionato 10° nella classifica mondiale degli scienziati in campo cardio vascolare e primo assoluto in quello dell’ipertensione arteriosa, grazie anche alle sue 200mila citazioni scientifiche
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Si è tenuta il 24 aprile scorso la terza edizione della “European Hormone Day” che quest’anno punta i riflettori sul ruolo vitale del mantenimento della salute ormonale per la prevenzione di alcune malattie rare e croniche
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Lo studio ha delineato non solo i possibili impatti a lungo termine della iperemesi gravidica ma anche i progressi nel trattamento e nella gestione clinica
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Le nuove sfide impongono sia di arrivare a cure sempre più efficaci e personalizzate, che di mettere a punto una corretta gestione per quei pazienti che convivono con malattie oncologiche con qualità e aspettativa di vita sempre più simili a quelli della popolazione sana
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La navigazione in Ortopedia rappresenta una delle frontiere da cui partire per disegnare e forse rivoluzionare l’approccio chirurgico al trattamento di numerose patologie

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Introdurre la Medicina Narrativa nella progettazione dei percorsi di cura. Integrare la narrazione nel sistema cura e nel sistema persona...


Il rapporto con il paziente: rapporti legali ed emozionali

3 Corsi per 25 crediti ECMCorso 1: La medicina narrativa nella pratica di cura Corso 2: Progettare la cura con...


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Corso Fad diviso in due moduli, che conferirà 38 crediti ECM, che esplorerà diversi aspetti della medicina narrativa


Pacchetto di corsi per 25 ECM

3 corsi Fad per 25 crediti ECM destinati ai medici: Corso 1: La medicina narrativa nella pratica di cura Corso...


MEDICINA E RICERCA
All'interno della interessante cornice di CosmoFarma, dove espositori ed eventi hanno "celebrato" il valore della dermocosmesi anche per il canale farmacia, si è tenuto un talk davvero utile per chi si occupa di contenuti legati alla cosmetica e al beauty in Italia e vuole amplificarli in rete, che ha evidenziato come l’informazione corretta sia ormai un must per una comunicazione etica e convincente.
"La salute è bellezza" - questo il sottotitolo di Dermocosm Vita Cutis, congresso organizzato dal Prof Antonino Di Pietro, dermatologo, fondatore e direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis, docente universitario e autore di testi divulgativi e scientifici.
Cos'è la neurocosmesi? Quali sono gli utilizzi dei neurocosmetici e quali reazioni chimiche si vengono a creare al contatto con la pelle?
In relazione all’aumento dei prezzi, in media del 12 % nel mercato manifatturiero, il comparto cosmetico registra nel corso dell’anno appena trascorso un rincaro inferiore rilevato nella misura dell’8%.
Ancora oggi non è difficile imbattersi in prodotti i cui ingredienti attivi per qualche motivo sono sotto accusa. Indicazioni molto spesso fuorvianti per i consumatori, poiché, nella maggioranza dei casi, non hanno una base scientifica. Stiamo parlando di fake news, riconducibili alle ‘’paure’’ più comuni dei consumatori: effetti dannosi per la salute, per l’ambiente, per i test sugli animali, per reazioni di sensibilizzazione, preferenza dell’ingrediente ‘’naturale’’ invece che di sintesi e l’elenco potrebbe allungarsi ancora.
Benvenuti a tutti e, siamo certi, siete già in tanti!! Edra raggiunge ogni giorno tanti target diversi di lettori con notizie dal mondo della Salute e COSMETICA33 nasce proprio per far parte di questo mondo.
Il format fieristico del Gruppo BolognaFiere, forte del prestigio conquistato in oltre 50 anni di eventi nei principali mercati, continua a implementare la propria offerta per garantire opportunità di networking tutto l'anno a migliaia di aziende e operatori del settore della bellezza.

DALLE RUBRICHE
All’indomani del Milan Longevity Summit, evento di importanza notevole e globale, che ha schiuso un importantissimo spaccato dello stato dell’arte dell’impegno degli scienziati per farci invecchiare in modo sano, le industrie della bellezza e del benessere riconoscono sempre di più l'importanza di integrare queste conoscenze nelle loro pratiche e comunicazioni per avvicinarsi meglio alle persone attente alla propria salute.
Dal 6 al 9 marzo, negli spazi dell’Allianz MiCo, Milano Convention Centre, si è svolta quarta edizione di Experience Lab - International Beauty Exhibition. Tanti i momenti di approfondimento culturale tra cui il talk "Comunicare il Cosmetico oggi tra Scienza, mercato, social e formazione" a cui abbiamo partecipato anche noi di Cosmetica33.
Inseguire la giovinezza è sempre stato un desiderio di tutti. Da qualche anno, però, il concetto di invecchiamento cutaneo ha subito un’evoluzione e socialmente si tende a considerarlo con positività. E questo anche grazie ad un cambiamento nella terminologia di claim e nella comunicazione.
In programma a Milano il Milan Longevity Summit: "Riscrivere il tempo, Scienza e Miti nella corsa alla Longevità”, evento ideato e coordinato da Viviana Kasam, che vuole promuovere l’importanza di garantire l’invecchiamento in buona salute in una società sempre più longeva.

RICERCA
In occasione dell'8 marzo, Giornata Mondiale delle Donne, BioNike, azienda leader nel settore della cosmetica dermatologica, ufficializza la membership al programma "Partner per la Ricerca" della Fondazione IEO-MONZINO ETS.
COSMILE EUROPE
È ora disponibile, anche in lingua italiana, la app COSMILE Europe, il database europeo dedicato alla corretta informazione sugli ingredienti cosmetici. Uno strumento affidabile, verificato e scientificamente supportato, in un formato ancor più fruibile e accessibile.
COSMOFARMA
Si è svolta il 5 marzo a Milano, nella Torre PwC, la conferenza stampa di presentazione di Cosmofarma Exhibition, in programma dal 19 al 21 aprile a Bologna Fiere.
claim
Il termine "claim" in ambito cosmetico si riferisce a una serie di informazioni, indicazioni ed aggettivazioni presenti sull'etichetta o nel materiale pubblicitario dei prodotti cosmetici, internet compreso.

FORMAZIONE

cosmesi per oncologia
In che modo i prodotti cosmetici possono aiutare a contrastare gli effetti collaterali delle terapie oncologiche? Vediamo come proteggere cute, capelli e unghie e migliorare la vita dei pazienti.
cosmesi per oncologia2
Conoscere e comprendere come la dermocosmesi possa intervenire nel trattare gli effetti cutanei secondari nei pazienti coinvolti in terapie oncologiche rappresenta un valido supporto sia dal punto di vista organico, per la funzionalità della cute, sia al livello psicologico.
Peptidi
I peptidi stanno rapidamente diventando una componente essenziale nella formulazione di prodotti cosmetici, e per diverse buone ragioni.
COSMETICA33 cover header articoli
Si è svolta questa mattina la 46ª edizione dell’Indagine congiunturale, un appuntamento presentato dal Centro Studi di Cosmetica Italia, che con cadenza semestrale permette di scattare un’istantanea sull’andamento del settore cosmetico ed evidenziare i principali trend in atto.

ALLERGENI
Gli allergeni sono sostanze che, in soggetti sensibili e predisposti, possono indurre dermatiti allergiche da contatto di varia intensità. Per questo motivo il Regolamento UE 2009/1223 prevede che queste sostanze siano obbligatoriamente indicate in etichetta.
fitoretinoli-cosmetica33-retinoli vegetali-
I retinoli vegetali rappresentano la versione più "naturale" del retinolo, molto apprezzata da cosmetologi e formulatori perché dimostra di mantenere simile efficacia e funzionalità. Si ottengono dalla combinazione di più specie botaniche, da processi di fermentazione che conferiscono qualità di sostenibilità e ne potenziano l'efficacia.
Ectoina
Una molecola prodotta da batteri unicellulari la cui composizione chimica distintiva, le qualità osmoprotettrici, la resilienza e l’adattabilità, la rendono perfetta per una varietà di usi.
EXPERIENCE LAB (2)
Experience Lab - International Beauty Exhibition, la manifestazione dedicata al beauty di ricerca ed eccellenza, in occasione della sua IV edizione, in programma ad Allianz MiCo, si veste di una bellezza non convenzionale, più autentica e personale.
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