Scienza cosmetica
Dermocosmesi
26/11/2024

Dermatologia e dermocosmesi: la comprensione alla base della rivoluzione

Se un tempo i cosmetici erano concepiti soltanto come prodotti per migliorare l’estetica della pelle, ormai è affermato il loro ruolo ruolo fondamentale in dermatologia, poiché contribuiscono, spesso anche in associazione ai farmaci, alla gestione di diversi disturbi cutanei.

3011 art4 Dermatologia e dermocosmesi

Oggi, la maggiore comprensione della fisiologia della pelle ha innescato una vera e propria rivoluzione nella scienza cosmetica.

I recenti progressi nella biologia cellulare e molecolare consentono ai ricercatori di esplorare i processi fisiologici della pelle a livello di geni, proteine e metaboliti, un approccio complessivamente noto come "omica" o "omics". L'analisi su larga scala delle variazioni nell’espressione genica prende il nome di genomica o "trascrittomica", lo studio sistematico delle proteine è definito "proteomica", mentre l'analisi dei processi metabolici cellulari è conosciuta come "metabolomica".

Genomica, proteomica e metabolomica offrono una visione dettagliata di come la pelle reagisca a fattori come lesioni e invecchiamento, nonché dei meccanismi attraverso i quali nuovi interventi e composti possono migliorare la salute e l’integrità cutanea.

Con la genomica, è stato possibile identificare l’impatto di stress, agenti irritanti, raggi ultravioletti e invecchiamento sull’espressione genica delle cellule della pelle, consentendo di individuare marcatori per il monitoraggio di ingredienti attivi e ottenere indicazioni su come certi composti influenzino la fisiologia cutanea.

Tecnologie avanzate, come i microarray e i miglioramenti nella chimica analitica, spettrometria di massa e risonanza magnetica nucleare, hanno trasformato l’analisi della risposta cutanea agli stimoli ambientali. Innovazioni in microscopia e imaging forniscono oggi "biopsie virtuali" della pelle, in tempo reale e in modo non invasivo.

L’uso pionieristico degli ultrasuoni per osservare la pelle in vivo ha portato a strumenti di imaging ancora più sofisticati, come la microscopia confocale, la risonanza magnetica e la microscopia Raman, utili per monitorare i cambiamenti biomolecolari e valutare l’efficacia di trattamenti cosmetici su idratazione e anti-invecchiamento. Tecniche di imaging a ultrasuoni più recenti hanno rivelato una banda subepidermica non ecogena a livello del derma papillare, il cui ispessimento può indicare invecchiamento e foto-invecchiamento. Tale evoluzione è dovuta ai progressi scientifici e tecnologici che hanno fatto evolvere la conoscenza della fisiologia cutanea e dell’influenza dei cosmetici su di essa.

Oggi, la ricerca cosmetica si basa su modelli di pelle ricostruita, indispensabili per lo studio dermatologico e fondamentali a seguito del divieto dell'UE sulla sperimentazione animale. Gli studi cosmetici seguono standard rigorosi e scientificamente solidi, simili a quelli applicati nella ricerca farmaceutica, e devono garantire metodologie riproducibili e validate. L'approccio multidisciplinare nella formulazione dei dermocosmetici rappresenta il futuro per lo sviluppo di nuovi prodotti, contestualmente all’osservazione di linee guida di sicurezza e regolamentazione.



The science of dermocosmetics and its role in dermatology

B Dreno 1, E Araviiskaia, E Berardesca, T Bieber, J Hawk, M Sanchez-Viera, P Wolkenstein

Biazus Soares, G., Mahmoud, O., Yosipovitch, G. and Mochizuki, H. (2024). The mind-skin connection: A narrative review exploring the link between inflammatory skin diseases and psychological stress. J Eur Acad Dermatol Venereol.


Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui
nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra Newsletter!

Resta aggiornato con noi!
La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

I più letti della settimana
CODIFA
Farmaci, integratori, dispositivi medici, prodotti veterinari e tanto altro. Digita il marchio, il principio attivo o l'azienda del prodotto che stai cercando.
ANNUNCI
Cerco lavoro | Lombardia
Medico dentista di Milano con doppia iscrizione agli albi offre collaborazione in tutte le discipline odontoiatriche e direzione sanitaria. Valevole...

EVENTI
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA GESTIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE
L’impatto dell’Intelligenza Artificiale (AI) e dei Big Data nel settore sanitario è innegabile. L’AI sta rivoluzionando la scoperta di farmaci,...

AZIENDE
New Era for Rare
Immagine in evidenza Le malattie rare presentano sfide uniche e complesse che possono portare a bisogni insoddisfatti nei pazienti e nelle loro famiglie,...

Libreria
Il manuale è stato scritto per colmare una...
La radiologia senologica incarna un ramo dell'imaging di...
Negli ultimi anni, i progressi scientifici e clinici...
Questo manuale offre una panoramica aggiornata sul ruolo...
Questo testo vuole aiutare a comprendere la legge...
Corsi
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA GESTIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE

L’impatto dell’Intelligenza Artificiale (AI) e dei Big Data nel settore sanitario è innegabile. L’AI sta rivoluzionando la scoperta di farmaci, la...


Social media in medicina. Al via nuovo corso di formazione Fad

Edra, sempre attenta a garantire una formazione completa e adeguata alle esigenze del sistema salute, ha progettato il nuovo corso...


Progettare la cura con la medicina narrativa. Strumenti per un uso quotidiano

Introdurre la Medicina Narrativa nella progettazione dei percorsi di cura. Integrare la narrazione nel sistema cura e nel sistema persona...


Il rapporto con il paziente: rapporti legali ed emozionali

3 Corsi per 25 crediti ECMCorso 1: La medicina narrativa nella pratica di cura Corso 2: Progettare la cura con...