Come avvenuto nell’ultimo biennio, dopo molti anni con segno negativo per le vendite di prodotti cosmetici della linea maschile, a fine 2023 si segnala la conferma di questo segmento di prodotti che raggiunge un valore superiore a 141 milioni di euro.
Si è svolta questa mattina la 46ª edizione dell’Indagine congiunturale, un appuntamento presentato dal Centro Studi di Cosmetica Italia, che con cadenza semestrale permette di scattare un’istantanea sull’andamento del settore cosmetico ed evidenziare i principali trend in atto.
Da qualche anno assistiamo ad una rivoluzione dell’offerta cosmetica con la crescita esponenziale dei brand indipendenti e di nicchia. Queste aziende hanno conquistato un posto di rilievo nel cuore degli amanti della bellezza, sfidando i giganti storici e consolidati.
In relazione all’aumento dei prezzi, in media del 12 % nel mercato manifatturiero, il comparto cosmetico registra nel corso dell’anno appena trascorso un rincaro inferiore rilevato nella misura dell’8%.
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