Secondo Exploding Topics, l'interesse per l'olio di batana è aumentato significativamente negli ultimi due anni, arrivando a circa un milione di ricerche entro maggio 2024. Questo olio è noto per le sue proprietà altamente condizionanti, che favoriscono la crescita dei capelli, riparano i capelli danneggiati e migliorano la salute e la lucentezza, specialmente su quelli secchi, fragili o danneggiati.
Gli oli sono tra i prodotti più utilizzati per la cura dei capelli. Derivati da fonti naturali come piante, semi e frutti, sono eccellenti per idratare e nutrire il capello, contrastare l'effetto crespo, riparare le doppie punte, ispessire i capelli fragili, prevenire la secchezza del cuoio capelluto e stimolare la crescita. Nelle formulazioni per la cura dei capelli, gli oli vengono utilizzati sia in fase di pre-shampoo che durante e dopo il lavaggio, grazie alla loro versatilità e ai benefici che offrono.
L'olio di Batana soddisfa tutte queste esigenze di trattamento. Estratto dai semi del frutto dell'albero Batana (Diospyros Mespiliformis), è ricco di:
L'uso dell'olio di batana non è di recente scoperta: è infatti un rimedio tradizionale ampiamente utilizzato dalle popolazioni indigene del Sud e Centro America, sia per la cura dei capelli che della pelle, grazie ai suoi molteplici benefici. Rispetto ad altri oli, l'olio di batana sembra offrire un valore aggiunto, proteggendo i capelli dai raggi UV e dall'inquinamento ambientale, grazie alla presenza di tocotrienoli e tocoferoli, potenti antiossidanti che si attivano a contatto con la superficie del capello per difenderlo dagli agenti esterni.
Nonostante la tendenza comune ad applicare l'olio solo sulle lunghezze per evitare di appesantire i capelli, l'olio di batana può essere utilizzato anche sul cuoio capelluto senza rischi. In effetti, applicarlo sulla cute aiuta a mantenerla sana e a fortificare le radici.
Come usare l'olio di batana?
A differenza di altri oli per capelli che spesso sono disponibili in prodotti già pronti, l'olio di batana si trova principalmente in forma pura. Essendo molto concentrato, è consigliabile usarlo in piccole quantità e diluirlo con altri oli, come quello di cocco o jojoba, o mescolarlo a una maschera per capelli. Bastano poche gocce per ottenere i suoi effetti benefici.
Dopo aver preparato il composto, applicarlo sui capelli, concentrandosi sulle lunghezze e sulle punte per aumentarne lucentezza e vitalità. L'olio può essere utilizzato sia prima del lavaggio, lasciandolo in posa per almeno venti minuti, sia dopo il lavaggio al posto del balsamo o come trattamento leave-in senza risciacquo. Nel primo caso, l'effetto sarà più intenso, quindi indicato per chi necessita di un trattamento più profondo.
Per trattare le radici e il cuoio capelluto, l'olio di batana può essere usato puro, ma in dosi molto ridotte. Una volta applicato, è consigliabile massaggiare il cuoio capelluto per stimolare la circolazione e favorire l'attività dei follicoli piliferi, prima di procedere al lavaggio.
Anche se l'olio di batana è più ricco rispetto ad altri oli, è generalmente adatto a tutti i tipi di capelli. Tuttavia, chi ha capelli particolarmente fini dovrebbe ridurne ulteriormente la quantità per evitare di appesantire le ciocche.