La pelle contiene acidi grassi noti come ceramidi, ovvero, lipidi eterogenei costituiti essenzialmente da acidi grassi con catene di lunghezza variabile e derivati della sfingosina collegati tramite un legame ammidico. Sono sintetizzate dalla cute a partire da precursori come i glucosilceramidi grazie all’azione di enzimi specifici (ceramide sintetasi).
La barriera idrolipidica è un elemento prezioso che ha il compito di mantenere la pelle idratata prevenendo la perdita di umidità e proteggendola dalle aggressioni esterne e dai batteri. Come mantenerla in salute? E come riconoscere quando è danneggiata?
In estate, oltre a scottature ed eritemi solari causati da una cattiva esposizione al sole, si può verificare la comparsa di acne da sole. Una condizione comune, quando l'esposizione è prolungata e si fa abbondante uso di protezione.
Non ci sono altri articoli da mostrare
Resta aggiornato con noi!
La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.
Farmaci, integratori, dispositivi medici, prodotti veterinari e tanto altro. Digita il marchio, il principio attivo o l'azienda del prodotto che stai cercando.
Sarà presentato il secondo Rapporto Fnomceo-Censis: “Il necessario cambio di paradigma nel Servizio sanitario: stop all’aziendalizzazione e ritorno del primato...