La barriera è costituita da cellule cutanee collegate da lipidi e contiene agenti idratanti naturali, acidi grassi e ceramidi, elementi essenziali per la salute della pelle.
Nello strato più esterno dell’epidermide si trovano le cellule morte in cui è presente il film idrolipidico che comprende il mantello acido protettivo. Inoltre, si individuano i lipidi che sono responsabili del mantenimento della permeabilità di barriera, prevenendo l'intrusione di batteri e di virus attraverso la superficie della pelle.
Nella struttura della barriera la presenza del film idrolipidico è fondamentale in quanto è un'emulsione di acqua e lipidi che copre la superficie della pelle ed agisce come un'ulteriore barriera contro le tossine. Il film idrolipidico è composto da sebo, sudore, sostanze idrofile e lipidi. Il sebo consente alla pelle di trattenere la sua acqua, preservandone così l'idratazione e l'elasticità.
Quando la pelle è sana, gli strati dell'epidermide la proteggono dalle aggressioni esterne.
Quando le sue condizioni sono però compromesse, la sua capacità di agire come barriera risulta danneggiata.
Gli elementi che concorrono a creare instabilità e secchezza cutanea sono soprattutto gli sbalzi di temperatura ed i raggi UV, ma anche i lavaggi troppo frequenti con acqua troppo calda possono provocare la secchezza cutanea: danneggiano la permeabilità di barriera e provocano svariate reazioni della pelle. Inoltre, una dieta non equilibrata, uno scarso o inesistente esercizio fisico, lo stress, la mancanza di sonno, il fumo, la disidratazione ed alcuni farmaci sono tutti fattori che possono influire sull’eudermia e la fisiologia della cute e, quindi, sulla sua capacità di agire come barriera protettiva.
Quali sono i segni prevalenti di una barriera danneggiata ?
Secchezza, desquamazione, prurito e sensibilità sono indice di alterazione della barriera cutanea. Il primo passo per riparare la barriera è analizzare la routine della pelle e sradicare qualsiasi causa che potrebbe aggiungere stress non necessario a una barriera cutanea intollerante.
Gli accorgimenti da adottare quando si ha a che fare con una barriera compromessa sono:
La barriera danneggiata, può essere inoltre rafforzata usando cosmetici contenenti sostanze funzionali come:
Infine, non bisogna dimenticare l’aiuto che può fornire un’ alimentazione sana: il consumo di una dieta ricca di antiossidanti, vitamine e acidi grassi essenziali può supportare la salute della pelle e riparare la barriera cutanea dall'interno. Non dimentichiamo mai di includere nella dieta cibi come frutta, verdura, noci e pesce.
A cura di Mara Alvaro