Scienza cosmetica
Dermocosmesi
19/09/2024

Ceramidi fisiologiche e sintetiche

La pelle contiene acidi grassi noti come ceramidi, ovvero, lipidi eterogenei costituiti essenzialmente da acidi grassi con catene di lunghezza variabile e derivati della sfingosina collegati tramite un legame ammidico. Sono sintetizzate dalla cute a partire da precursori come i glucosilceramidi grazie all’azione di enzimi specifici (ceramide sintetasi).

3009 epidermide

Le ceramidi costituiscono circa il 50% dell'epidermide, nello strato corneo ne sono state identificate fino ad ora circa 300 tipologie e pare che ce ne possano essere anche più di 1000. Svolgono un ruolo nella funzione barriera della pelle che funge da prima linea di difesa del corpo contro l'inquinamento esterno e le tossine proteggendola da secchezza e infezioni.

Essenzialmente, le ceramidi sono il ‘’cemento’’ che tiene insieme le cellule della pelle per formare una barriera cutanea sana, trattenendo l'idratazione, mantenendo la pelle morbida e tonica.

Vengono aggiunte ai prodotti per la cura della pelle per idratarla, ricostituire la barriera cutanea e, in generale, mantenerla sana nell'aspetto.


Fattori esogeni e endogeni come danni ambientali, uso di tensioattivi aggressivi, esposizione ai raggi UV e l'invecchiamento biologico causano una riduzione del contenuto e/o della composizione di ceramidi. Quando ciò avviene si sviluppa secchezza e irritazione della pelle.

L'applicazione di idratanti, formulati con ceramidi, può aiutare a ripristinarne i livelli naturali di e a migliorare l’aspetto.

Esistono diversi tipi di ceramidi, naturali e sintetiche che variano in base alla forma della sfingosina e all'acido grasso che la lega. Le ceramidi naturali si trovano negli strati esterni della pelle, così come anche nel mondo animale o vegetale.

Le ceramidi sintetiche, note anche come pseudo ceramidi, sono prodotte in laboratorio. Poiché sono prive di contaminanti e più stabili delle ceramidi naturali, le ceramidi sintetiche sono molto utilizzate nei prodotti per la cura della pelle.


Classificazione

Le ceramidi sono classificate da 1 a 12:

● Ceramide 1, detta anche ceramide EOS

● Ceramide 2, detta anche ceramide NS o NG

● Ceramide 3, detta anche ceramide NP

● Ceramide 6-II, detta anche ceramide AP

● Ceramide 9, detta anche ceramide EOP

● Fitosfingosina

● Sfingosina

Le più comunemente impiegate nei cosmetici sono la Ceramide 1, la Ceramide 3 e la Ceramide 6.

Per massimizzare il benessere della pelle, le ceramidi si possono abbinare ad alcuni ingredienti specifici come, ad esempio, emollienti che formano una pellicola sulla pelle e aiutano ad alleviare secchezza e prurito, umettanti che assorbono l'umidità attraendo e legando l'acqua alla pelle e agenti occlusivi che trattengono l'umidità e l'idratazione.

Le ceramidi si veicolano molto bene in prodotti con un buon contenuto di oli come balsami e burri, emulsioni, oleogel con un contenuto lipofilo. Essendo di natura lipofila, si distribuiscono molto bene in questo genere di forme cosmetiche. Più è ricco il prodotto, migliore sarà la capacità di ripristino della funzione barriera.

Di solito sono stabili in un intervallo di pH tra 4,5-7,5 ma è possibile che alcuni tipi necessitino di un intervallo di pH più ristretto. In ogni caso non amano pH estremamente bassi o alti.


Fonti per l’articolo

1. Am J Clin Dermatol-2003;4(2):107-29- Ceramides and skin function-Luisa Coderch, Olga López, Alfonso de la Maza, José L Parra

2. Am J Clin Dermatol. 2005;6(4):215-23- Role of ceramides in barrier function of healthy and diseased skin -Myeong Jun Choi, Howard I Maibach

3. Biochimica et Biophysica Acta (BBA) - Biomembranes-The role of ceramide composition in the lipid organisation of the skin barrier-J.A Bouwstra, F.E.R Dubbelaar, G.S Gooris, A.M Weerheim, M Ponec


 A cura di Mara Alvaro

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui
nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra Newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
É’ noto il legame tra benessere e bellezza. Il modo in cui percepiamo noi stessi influenza notevolmente la nostra autostima nella società odierna. Soffrire di problemi ai capelli, come la forfora, può influire negativamente sulla nostra autostima e, di conseguenza, sul nostro benessere.
Epidermolisi Bollosa, la malattia che colpisce pelle e mucose già da bambini: come riconoscerla, quali le terapie attualmente riconosciute e quali principi a supporto della gestione della patologia

Resta aggiornato con noi!
La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

I più letti della settimana
CODIFA
Farmaci, integratori, dispositivi medici, prodotti veterinari e tanto altro. Digita il marchio, il principio attivo o l'azienda del prodotto che stai cercando.
ANNUNCI
Vendo | Tutta Italia
In vendita Ecografo portatile Esaote Mylab 5 Prezzo: 1200 euro Se sei interessato, mandami tuo numero whatsapp.

EVENTI
Dall’economia al primato della persona
Sarà presentato il secondo Rapporto Fnomceo-Censis: “Il necessario cambio di paradigma nel Servizio sanitario: stop all’aziendalizzazione e ritorno del primato...

AZIENDE
New Era for Rare
Immagine in evidenza Le malattie rare presentano sfide uniche e complesse che possono portare a bisogni insoddisfatti nei pazienti e nelle loro famiglie,...

Libreria
Il manuale è stato scritto per colmare una...
La radiologia senologica incarna un ramo dell'imaging di...
Negli ultimi anni, i progressi scientifici e clinici...
Questo manuale offre una panoramica aggiornata sul ruolo...
Questo testo vuole aiutare a comprendere la legge...
Corsi
Social media in medicina. Al via nuovo corso di formazione Fad

Edra, sempre attenta a garantire una formazione completa e adeguata alle esigenze del sistema salute, ha progettato il nuovo corso...


Progettare la cura con la medicina narrativa. Strumenti per un uso quotidiano

Introdurre la Medicina Narrativa nella progettazione dei percorsi di cura. Integrare la narrazione nel sistema cura e nel sistema persona...


Il rapporto con il paziente: rapporti legali ed emozionali

3 Corsi per 25 crediti ECMCorso 1: La medicina narrativa nella pratica di cura Corso 2: Progettare la cura con...


ECM Medicina Narrativa – Pacchetto Corsi Fad Umanizzazione delle cure

Corso Fad diviso in due moduli, che conferirà 38 crediti ECM, che esplorerà diversi aspetti della medicina narrativa