Il tatuaggio è da millenni un mezzo espressivo, una forma d'arte corporea che racconta storie, emozioni e identità. Le persone si tatuano per diversi motivi, spesso anche profondi, legati alla loro visione della vita, a esperienze vissute, ma non sempre quelle scelte si rivelano immutabili.
L’urea è un ingrediente da sempre utilizzato in cosmetica grazie ai suoi preziosi benefici. Come l’acido ialuronico è un componente storico dei cosmetici sempre ben apprezzato dai consumatori.
L'Omphacion (detto anche Omphacium dai Latini) è l'estratto di olive acerbe, per millenni considerato un preziosissimo unguento antirughe è oggi riscoperto e usato come base dei più pregiati prodotti cosmetici.
I polisaccaridi sono molecole che in campo cosmetico trovano largo interesse per le loro caratteristiche chimiche; presentano eccellenti effetti idratanti e filmogeni, grazie alla loro abbondanza di gruppi idrofili. In questo articolo, un'analisi dei loro effetti principali.
Un nuovo studio, pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology, ha mostrato che l’integrazione con olio di krill può rafforzare la funzione di barriera cutanea, l’idratazione e l’elasticità della pelle negli adulti sani
L’attenzione della Scienza è sempre più attiva ed evolutiva verso ricerche che esplorino nuovi meccanismi di rigenerazione cutanea.
E’ di recente pubblicazione uno studio (Journal of Plastic, Reconstructive & Aesthetic Surgery 96 (2024) 56–57) che stanno conducendo alcuni chirurghi plastici europei sui possibili effetti positivi dei chelanti del ferro sull’invecchiamento cutaneo e nell’alopecia androgenetica.
Gli antiossidanti, importantissimi per contrastare i radicali liberi, si sa, possono essere assunti attraverso l’alimentazione o applicati per via topica sulla pelle.
La fermentazione in ambito cosmetico già da diversi anni è diventata la parola più popolare quando si parla di materie prime con un focus sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e sul miglioramento della biodegradabilità dei prodotti.
É’ noto il legame tra benessere e bellezza. Il modo in cui percepiamo noi stessi influenza notevolmente la nostra autostima nella società odierna. Soffrire di problemi ai capelli, come la forfora, può influire negativamente sulla nostra autostima e, di conseguenza, sul nostro benessere.
Epidermolisi Bollosa, la malattia che colpisce pelle e mucose già da bambini: come riconoscerla, quali le terapie attualmente riconosciute e quali principi a supporto della gestione della patologia
Gli acidi rappresentano un pilastro importante nell'industria cosmetica moderna. Utilizzati principalmente per esfoliare, rigenerare e migliorare l'aspetto della pelle, sono ingredienti versatili che, se applicati correttamente, possono trasformare una routine di bellezza.
Negli ultimi anni, l'industria cosmetica ha abbracciato nuove tecnologie e materiali avanzati per offrire prodotti sempre più efficaci e personalizzati. Tra questi, i nanomateriali sono diventati uno degli strumenti più promettenti per migliorare la performance dei cosmetici, aprendo nuove possibilità nel campo della bellezza e della cura della pelle.
Nanomateriali nel settore cosmetico: quali proprietà e vantaggi per le prestazioni dei prodotti cosmetici e quali, invece, le preoccupazioni nel loro utilizzo.
Ormai è sempre più chiara l'importanza della protezione solare per la pelle, grazie anche alle campagne di sensibilizzazione fatte negli anni. Ma ci sono ancora molti miti da sfatare.
Il trattamento esfoliante è uno step importante della skincare routine che necessita di un’attenzione particolare per via degli agenti cheratolitici acidi e con basso pH. L’esfoliazione andrebbe effettuata 1-2 volte a settimana, in relazione al tipo di pelle e alle condizioni che presenta. Tuttavia, in alcuni periodi dell’anno, come in estate, è sconsigliata l’esfoliazione chimica con acido glicolico, lattico e anche l’uso di retinoidi.
Non ci sono altri articoli da mostrare
Resta aggiornato con noi!
La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.
I più letti della settimana
CODIFA
Farmaci, integratori, dispositivi medici, prodotti veterinari e tanto altro. Digita il marchio, il principio attivo o l'azienda del prodotto che stai cercando.
Eurosets presenta Landing Advance, un sistema completo e intuitivo che apre nuove frontiere nel campo del monitoraggio multiparametrico in cardiochirurgia...
L’impatto dell’Intelligenza Artificiale (AI) e dei Big Data nel settore sanitario è innegabile. L’AI sta rivoluzionando la scoperta di farmaci, la...