Speciali
Nuove strategie contro il fumo. Temi e prospettive degli esperti nei risultati del primo consensus paper italiano
Questo speciale esplora in profondità la situazione attuale del fumo in Italia e in Europa, analizzando l'epidemiologia, i fattori di rischio e le conseguenze sulla salute. Grazie al metodo Delphi, scopriamo le opinioni di 20 esperti italiani sulle strategie di prevenzione e di contrasto al fumo oltre che al ruolo dei prodotti innovativi senza combustione per coloro che continuano a fumare.
Inoltre, esaminiamo le politiche di sanità pubblica adottate da alcuni Paesi per affrontare il problema del fumo, includendo l'utilizzo di prodotti alternativi come le sigarette elettroniche e prodotti a tabacco riscaldato. Approfondiamo anche i rischi associati al fumo, come le patologie cardiovascolari, respiratorie e sessuali, e l'impatto sulla salute ossea, fornendo una visione completa delle sfide e delle possibili soluzioni per migliorare la salute pubblica.
Articoli
Il fumo continua a essere una sfida significativa per la salute pubblica in Italia, con una prevalenza stabile tra il 20% e il 24% dal 2007 al 2022. Secondo i dati più recenti dell'Istituto Superiore di Sanità e dell'Istat, rispettivamente circa il 24% degli italiani tra i 18 e i 69 anni e il 19,3% dei cittadini sopra i 14 anni fumano
Come visto, è dimostrato che la maggior parte delle sostanze dannose o potenzialmente tali presenti nel fumo di sigaretta si sprigionano all’atto della combustione. I prodotti senza fumo, benché non privi di rischi, determinano una riduzione superiore al 90% dell’esposizione a sostanze tossiche
Il progetto Delphi consensus methodology to gauge expert perspectives on smoking prevention, cessation and harm reduction in Italy, ha misurato il livello di accordo di un gruppo di esperti italiani su tematiche centrali rispetto al ruolo dei prodotti senza combustione come alternativa alle sigarette
Il Prof. Novo è stato intervistato da Doctor33 nell’ambito del progetto “Prevenzione, riduzione e cessazione del fumo in Italia. Ruolo dei dispositivi smoke free”
Il Prof. Contursi è stato intervistato da Doctor33 nell’ambito del progetto “Prevenzione, riduzione e cessazione del fumo in Italia. Ruolo dei dispositivi smoke free”
Il Prof. Caponnetto è stato intervistato da Doctor33 nell’ambito del progetto “Prevenzione, riduzione e cessazione del fumo in Italia. Ruolo dei dispositivi smoke free”
Il Prof. Fedele è stato intervistato da Doctor33 nell’ambito del progetto “Prevenzione, riduzione e cessazione del fumo in Italia. Ruolo dei dispositivi smoke free”