Utilizzare organi e cellule staminali emopoietiche provenienti da donatori con epatite C attiva anche su riceventi negativi ora è possibile. Il Centro nazionale trapianti (Cnt), in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità (Iss), ha ottenuto da Aifa l’autorizzazione all’impiego immediato dei farmaci antivirali ad azione diretta, con costi a carico del Servizio sanitario nazionale.
La decisione, annunciata dal direttore del Cnt Giuseppe Feltrin al 48° congresso della Società italiana dei trapianti d’organo e di tessuti (Sito) a Milano, consente di contrastare tempestivamente l’infezione eventualmente trasmessa con il trapianto, salvaguardando la sicurezza del paziente e la riuscita dell’intervento.
Finora gli organi di donatori Hcv-positivi erano destinati quasi esclusivamente a riceventi già affetti da epatite C cronica, con una media di 60-70 trapianti l’anno. Con le nuove indicazioni sarà possibile trattare subito ogni ricevente al primo riscontro di positività post-trapianto. Il Cnt stima circa 150 trapianti aggiuntivi all’anno, pari a un incremento del 4,4% sul totale
.
“Questo risultato è molto importante – commenta il presidente Iss Rocco Bellantone – e dimostra come ricerca e innovazione possano affiancare la sensibilizzazione sulle donazioni per salvare più vite, mantenendo standard di sicurezza elevati”.
Feltrin sottolinea che per i riceventi negativi la probabilità di contrarre Hcv con un trapianto da donatore positivo è altissima, ma l’efficacia degli antivirali diretti raggiunge il 98-99%, con possibilità di ricorrere a terapie di seconda linea in caso di fallimento. “L’uso precoce dei farmaci – afferma – permetterà di aumentare il numero di trapianti garantendo sicurezza e qualità, a beneficio degli oltre 8.000 pazienti in lista d’attesa”.
Per il presidente Aifa Robert Nisticò, l’approvazione rappresenta “una novità importante che coniuga innovazione terapeutica e sostenibilità, riduce i tempi di attesa e migliora la salute dei pazienti, sempre nel rispetto di qualità ed efficacia delle cure”.