Enti regolatori
31/07/2023

Malattia renale cronica, approvata terapia per il trattamento dei pazienti adulti

La Commissione europea (CE) ha concesso l'autorizzazione in commercio per empagliflozin (Jardiance di Eli Lilly e Boehringer Ingelheim che commercializzeranno congiuntamente il farmaco) per il trattamento di adulti con malattia renale cronica (CKD).

Empagliflozin, agisce bloccando una proteina nei reni chiamata cotrasportatore sodio-glucosio 2 (SGLT2). L'SGLT2 è una proteina che riassorbe il glucosio dall'urina nella circolazione sanguigna durante la filtrazione del sangue nei reni. Bloccando l'azione dell'SGLT2, Jardiance determina l'eliminazione di una maggiore quantità di glucosio attraverso l'urina, riducendo così i livelli di glucosio nel sangue.
L'approvazione di questa nuova indicazione si basa sui risultati dello studio di Fase III Study of Heart and Kidney Protection With Empagliflozin (EMPA-KIDNEY), dove Jardiance ha dimostrato una riduzione statisticamente significativa dei ricoveri per tutte le cause per le persone con insufficienza renale cronica rispetto al placebo. La CKD raddoppia il rischio di ospedalizzazione ed è una delle principali cause di morte a livello globale. Nell'Unione Europea, le ospedalizzazioni rappresentano fino al 70% dei costi sanitari totali per le persone affette da CKD.
Lo studio, il più ampio studio dedicato agli inibitori SGLT2 nella CKD, ha incluso oltre 6609 pazienti, spesso con co-morbilità nell'ambito di patologie cardiovascolari (CV), renali o metaboliche.
Durante un follow-up mediano di 2 anni, lo studio ha dimostrato un beneficio significativo di empagliflozin nel ridurre il rischio relativo di progressione della malattia renale o di morte cardiovascolare del 28% rispetto al placebo nelle persone con malattia renale cronica (HR=0,72; con una riduzione del rischio assoluto 3,8%).
Lo studio ha anche dimostrato una riduzione statisticamente significativa del rischio relativo di ospedalizzazione per qualsiasi causa del 14% rispetto al placebo.
I dati complessivi sulla sicurezza sono stati generalmente coerenti con i risultati precedenti, confermando il profilo di sicurezza ben consolidato di empagliflozin.

Empagliflozin è attualmente approvato nell'UE per il trattamento di adulti il cui diabete di tipo 2 non è adeguatamente controllatoe negli adulti per il trattamento dei sintomi dell'insufficienza cardiaca di lunga durata. La FDA aveva già approvato l'uso di empagliflozin ed empagliflozin con metformina per il diabete 2 pediatrico.

"Vivere con una malattia renale cronica può avere un impatto drastico sulla vita dei pazienti e dei loro familiari. La malattia renale cronica non colpisce solo gli individui ma anche la società nel suo complesso, a causa dell'elevato onere economico che comporta per i sistemi sanitari", ha dichiarato Carinne Brouillon, Responsabile Human Pharma di Boehringer Ingelheim. "Approfondendo le nostre conoscenze sulle patologie cardio-renali-metaboliche interconnesse, siamo molto entusiasti dell'approvazione e del potenziale di empagliflozin di svolgere un ruolo essenziale nell'aiutare i pazienti, i loro medici e i sistemi sanitari."
"La malattia renale cronica è strettamente legata ad altre condizioni cardio-renali-metaboliche come il diabete di tipo 2 e l'insufficienza cardiaca, quindi un approccio integrato è fondamentale per un trattamento ottimizzato di queste condizioni interconnesse", ha poi affermato Leonard Glass, vicepresidente senior, Diabetes and Obesity Affari medici globali, Lilly.

"Celebriamo questo importante traguardo nel campo della malattia renale cronica. La CKD è un killer silenzioso e la prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali nella popolazione generale", ha infine concluso Daniel Gallego, Presidente della Federazione Europea dei Pazienti Renali. "Questa opzione terapeutica ha il potenziale per migliorare la gestione della sindrome metabolica cardiorenale e della malattia renale, offrendo una migliore qualità di vita alle persone affette da CKD in tutto il mondo."
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui
nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra Newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
L'Agenzia italiana del farmaco ha approvato la rimborsabilità di aflibercept, un trattamento innovativo per 2 importanti malattie oculari: la degenerazione maculare neovascolare legata all'età e l'edema maculare diabetico
L'autorizzazione all'immissione in commercio di Oxbryta nell'Unione europea è sospesa come misura precauzionale e, mentre è in corso la revisione dei benefici e dei rischi, tutti i lotti di Oxbryta verranno ritirati dall'Unione europea
Ad accendere i riflettori su "questo problema di salute pubblica" è il progetto 'COSÌsiFA', che ha l'obiettivo di rendere gli operatori sanitari sempre informati sui medicinali
Tra gennaio e giugno, le domande di autorizzazione per nuovi medicinali nell'Unione Europea sono state 30 contro le 25 domande dello stesso periodo del 2023. Questi i numeri presentati dall'Agenzia Europea dei medicinali

Resta aggiornato con noi!
La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

I più letti della settimana
CODIFA
Farmaci, integratori, dispositivi medici, prodotti veterinari e tanto altro. Digita il marchio, il principio attivo o l'azienda del prodotto che stai cercando.
ANNUNCI
Vendo | Tutta Italia
In vendita Ecografo portatile Esaote Mylab 5 Prezzo: 1200 euro Se sei interessato, mandami tuo numero whatsapp.

EVENTI
Dall’economia al primato della persona
Sarà presentato il secondo Rapporto Fnomceo-Censis: “Il necessario cambio di paradigma nel Servizio sanitario: stop all’aziendalizzazione e ritorno del primato...

AZIENDE
New Era for Rare
Immagine in evidenza Le malattie rare presentano sfide uniche e complesse che possono portare a bisogni insoddisfatti nei pazienti e nelle loro famiglie,...

Libreria
Il manuale è stato scritto per colmare una...
La radiologia senologica incarna un ramo dell'imaging di...
Negli ultimi anni, i progressi scientifici e clinici...
Questo manuale offre una panoramica aggiornata sul ruolo...
Questo testo vuole aiutare a comprendere la legge...
Corsi
Social media in medicina. Al via nuovo corso di formazione Fad

Edra, sempre attenta a garantire una formazione completa e adeguata alle esigenze del sistema salute, ha progettato il nuovo corso...


Progettare la cura con la medicina narrativa. Strumenti per un uso quotidiano

Introdurre la Medicina Narrativa nella progettazione dei percorsi di cura. Integrare la narrazione nel sistema cura e nel sistema persona...


Il rapporto con il paziente: rapporti legali ed emozionali

3 Corsi per 25 crediti ECMCorso 1: La medicina narrativa nella pratica di cura Corso 2: Progettare la cura con...


ECM Medicina Narrativa – Pacchetto Corsi Fad Umanizzazione delle cure

Corso Fad diviso in due moduli, che conferirà 38 crediti ECM, che esplorerà diversi aspetti della medicina narrativa