La Fnomceo ha realizzato un Glossario ICT per supportare i medici e gli operatori sanitari nella comprensione e nell’utilizzo della terminologia tecnologica applicata alla sanità. Il documento, composto da 332 voci, affronta concetti chiave come intelligenza artificiale, telemedicina, cybersecurity, patient journey e digital health, offrendo uno strumento pratico per aggiornare le competenze professionali e migliorare la comunicazione con pazienti e caregiver.
“La conoscenza del Glossario – spiega Filippo Anelli, presidente FNOMCeO – contribuirà ad aiutare i medici a filtrare e contrastare la disinformazione e a essere parte attiva del processo di innovazione tecnologica in sanità. Questo, al fine di ridurre il rischio clinico, favorire la cultura dell’innovazione e garantire la qualità delle cure nel rispetto dei diritti umani”.
Il progetto è stato sviluppato dal Gruppo di Lavoro ICT di FNOMCeO, coordinato da Giacomo Caudo, che sottolinea come il lessico tecnologico sia ricco di termini ed acronimi di derivazione inglese, spesso di difficile interpretazione quando applicati alla sanità. "Abbiamo voluto creare un vero e proprio lessico operativo per i professionisti, utile nella gestione dei percorsi diagnostico-terapeutici integrati con le nuove tecnologie", spiega Caudo.
“Si tratta di un documento scientifico – aggiunge Guido Marinoni, membro del Comitato Centrale FNOMCeO – che permette ai sanitari di gestire in modo appropriato teleconsulto, telemonitoraggio, terapia digitale e counseling con i pazienti e i caregiver, migliorando la sicurezza e l’efficacia delle cure”.
Il glossario si rivolge non solo ai medici, ma anche a tutti gli attori coinvolti nei percorsi sanitari digitali, con l’obiettivo di fornire riferimenti chiari e condivisi per l’utilizzo delle tecnologie ICT nel settore sanitario.
Di seguito i componenti del Gruppo di Lavoro ICT: Nicola Calabrese, Guerino Carnevale, Giacomo Caudo, Pietro Dattolo, Francesco Del Zotti, Aurelio Lembo, Guido Marinoni, Emilio Montaldo, Roberto Mora, Francesco Noce, Santo Pitruzzella, Pierfranco Ravizza, Antonio Santangelo, Eugenio Santoro, Vincenzo Schiavo, Gianluigi Spata, Salvatore Zichichi.