Maria Beatrice Bilò, Editor in Chief della rivista esprime grande soddisfazione per il risultato. È la prima rivista scientifica italiana di allergologia ad aver raggiunto questo traguardo.
La rivista "European Annals of Allergy and Clinical Immunology", della società scientifica AAIITO (Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri) e pubblicata da Edra, ha ottenuto l'Impact Factor: 2.3. “L'impact factor è il più importante indice bibliometrico utilizzato nell'editoria scientifica per valutare una rivista ed il suo impatto sulla ricerca e questa è stata prima rivista scientifica italiana di allergologia ad aver raggiunto questo traguardo”, dichiara con grande soddisfazione, ai microfoni di Doctor33, Maria Beatrice Bilò, Editor in Chief della rivista.
“Questo riconoscimento non è un traguardo ma un punto di partenza per noi tutti. Per la rivista, perché, grazie ad un impact factor così elevato, potrà attrarre e raggiungere sempre di più l'eccellenza scientifica mondiale nel nostro settore dell'allergologia e immunologia clinica. È un traguardo per la nostra società scientifica AAIITO perché potrà guidare in maniera ancora più autorevole il dibattito scientifico e promuovere la ricerca”, dichiara Bilò.
“European Annals of Allergy and Clinical Immunology” è una rivista che “raccoglie recensioni e lavori originali che riguardano l'eziologia, la diagnosi e il trattamento dei disturbi allergici e immunologici e rappresenta sicuramente per noi specialisti uno strumento di aggiornamento continuo e di approfondimento nel campo della ricerca e della pratica clinica”, spiega la professoressa. Conoscere l'Impact Factor di una rivista “è utile a chi legge perché può individuare i giornali che sono maggiormente accreditati, ma è anche utile agli autori per poter scegliere su quale periodico sia più idoneo pubblicare perché ovviamente più alto l'impatto, più la rivista risulta autorevole”, chiarisce. Da qui, ribadisce, quindi, l’importanza di aver ottenuto un Impact Factor: 2.3.