
Secondo la Food and drug administration (Fda) i farmaci da banco per raffreddori e allergie che contengono fenilefrina potrebbero non essere efficaci. È quanto emerso dall'indagine di un comitato consultivo dell'agenzia regolatoria statunitense.
Il voto del comitato ha fatto seguito alla revisione degli studi esistenti, con i consulenti che hanno ampiamente concluso che la ricerca ha risolto la questione secondo cui l'ingrediente era inutile e non migliore di un placebo. Il responso dato dalla Fda è che la fenilefrina potrebbe non essere efficace quando somministrata sotto forma di compresse.
La Fda ha esaminato gli studi presenti in letteratura e ha trovato che tre ampi studi clinici, hanno dimostrato che l'ingrediente somministrato per via orale non è efficace come decongestionante nei dosaggi che generalmente si utilizzano, mentre gli altri studi erano incoerenti e spesso non soddisfacevano gli standard scientifici moderni.
Va specificato, però, che il comitato non ha affrontato la questione dei prodotti spray nasali che utilizzano la fenilefrina, che sembrano essere efficaci almeno temporaneamente, riducendo il gonfiore dei vasi sanguigni nei passaggi nasali.
Il consultivo della Fda non ha ancora ordinato il ritiro dei prodotti dagli scaffali delle farmacie in quanto concorda sul fatto che sono necessari ulteriori studi per confermare la totale inefficacia dell'ingrediente.
Il voto della commissione porterà comunque i vertici dell'agenzia a discutere sull'opportunità o meno di vietare sostanzialmente la fenilefrina, il che comporterebbe il ritiro di centinaia di prodotti, ma potrebbero volerci alcuni mesi prima che venga presa una decisione definitiva.
Nel frattempo, gli esperti hanno consigliato ai consumatori di non farsi prendere dal panico e di non buttare via tutti i farmaci nel loro armadietto dei medicinali. Anche se i consulenti dell'agenzia hanno deciso che l'ingrediente, la fenilefrina, non funziona per alleviare la congestione nasale se assunto per via orale, infatti non è pericoloso e i prodotti contengono spesso altri ingredienti che funzionano per alleviare i sintomi del raffreddore.