Farmaci
28/09/2022

Biosimilari anti-TNF-alfa, best practice in reumatologia, dermatologia e gastroenterologia. Evento Ecm a Roma

Gli inibitori del TNF-alfa, all'interno dello scenario terapeutico relativo alle malattie infiammatorie immuno-mediate (IMID), hanno avuto e mantengono ancora oggi una posizione di primaria importanza. Il solido profilo in termini di rapporto beneficio/rischio e l'indubbio valore clinico di questi farmaci, sono oggi confermati da circa due decenni di esperienza clinica in ambito reumatologico, dermatologico e gastroenterologico. In una fase iniziale, il loro utilizzo, anche per questioni legate all'alto costo, era limitato alle forme più severe e aggressive. Oggi, grazie alla disponibilità dei biosimilari degli anti-TNF-alfa, è stato possibile fare un passo in avanti verso un'ottimizzazione del trattamento: un utilizzo tempestivo del farmaco biologico unito a una diagnosi precoce delle patologie IMID (spesso presenti in associazione tra loro) consentono di modificare in maniera significativa l'evoluzione della malattia.

È questo il tema al centro dell'incontro ECM residenziale che si è svolto in questi giorni a Roma, "IMID e anti-TNF-alfa biosimilari. Pratica clinica e ottimizzazione del trattamento", organizzato da Edra ed Imagine, con il contributo non condizionante di Biogen Italia.

Tramite sessioni che permetteranno ai centri partecipanti di condividere e commentare con i colleghi specialisti delle diverse aree terapeutiche best practice e diversi approcci terapeutici, l'evento di Roma darà largo spazio alle esperienze di utilizzo dei biosimilari degli anti-TNF-alfa nella pratica clinica quotidiana, fondamentale al fine di consolidarne il profilo di qualità, efficacia e sicurezza. Sfruttando al massimo il potenziale di queste terapie, si possono garantire un beneficio clinico a un numero più ampio di pazienti e un sostegno al servizio sanitario nazionale.
Sono inoltre presenti due sessioni scientifiche orali (Diagnosi precoce e ottimizzazione del trattamento con anti-TNF-alfa nelle IMID; Real world evidence dei farmaci biologici anti-TNF-alfa: aspetti di sicurezza) che tratteranno tematiche inerenti diversi aspetti dell'ottimizzazione del trattamento di pazienti IMID.

L'evento è il punto di arrivo di uno specifico metodo di coinvolgimento nell'ECM residenziale. I rappresentanti dei Centri di sei regioni del Centro, Sud e Isole (Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna) sono stati coinvolti dal provider nell'evento con un format teso a renderli 'protagonisti' della formazione, con una fase pre, durante e post l'evento stesso, attraverso la possibilità di sottomettere degli abstract relativi a esperienze cliniche nell'ambito dell'utilizzo dei biosimilari nelle tre aree di riferimento: gastroenterologia, dermatologia e reumatologia.

Tutti i contributi e casi sottomessi sono elaborati as Poster e presentati in una Poster Session dedicata allestita in sede di evento, oltre che essere discussi in sessioni ad hoc del programma ECM.

Dalle discussioni e dai contenuti dell'evento e dalle evidenze illustrate dalla Poster Session, verrà realizzata una pubblicazione editoriale di sintesi, finalizzata a diffondere queste "Best practice" dei centri partecipanti e che consolidi l'importanza dell'utilizzo dei biosimilari.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui
nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra Newsletter!

Resta aggiornato con noi!
La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

I più letti della settimana
CODIFA
Farmaci, integratori, dispositivi medici, prodotti veterinari e tanto altro. Digita il marchio, il principio attivo o l'azienda del prodotto che stai cercando.
ANNUNCI
Altro | Lombardia
Propongo condivisione del mio studio, a Trezzano S/N . Giorni da concordare.

EVENTI
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA GESTIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE
L’impatto dell’Intelligenza Artificiale (AI) e dei Big Data nel settore sanitario è innegabile. L’AI sta rivoluzionando la scoperta di farmaci,...

AZIENDE
New Era for Rare
Immagine in evidenza Le malattie rare presentano sfide uniche e complesse che possono portare a bisogni insoddisfatti nei pazienti e nelle loro famiglie,...

Libreria
Il manuale è stato scritto per colmare una...
La radiologia senologica incarna un ramo dell'imaging di...
Negli ultimi anni, i progressi scientifici e clinici...
Questo manuale offre una panoramica aggiornata sul ruolo...
Questo testo vuole aiutare a comprendere la legge...
Corsi
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA GESTIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE

L’impatto dell’Intelligenza Artificiale (AI) e dei Big Data nel settore sanitario è innegabile. L’AI sta rivoluzionando la scoperta di farmaci, la...


Social media in medicina. Al via nuovo corso di formazione Fad

Edra, sempre attenta a garantire una formazione completa e adeguata alle esigenze del sistema salute, ha progettato il nuovo corso...


Progettare la cura con la medicina narrativa. Strumenti per un uso quotidiano

Introdurre la Medicina Narrativa nella progettazione dei percorsi di cura. Integrare la narrazione nel sistema cura e nel sistema persona...


Il rapporto con il paziente: rapporti legali ed emozionali

3 Corsi per 25 crediti ECMCorso 1: La medicina narrativa nella pratica di cura Corso 2: Progettare la cura con...