
Bonus psicologo, chance di convenzione per tutto l'anno per i medici del corso di formazione, più valore per i titoli esteri nelle assunzioni, sebbene a termine. È legge il decreto Milleproroghe, approvato in Senato con 196 sì e 26 no dopo aver ricevuto il "placet" della Camera. Per la salute ci sono molte integrazioni al decreto originario, il 228 del 26 dicembre 2021 (da non confondere con il 221 che contiene proroghe in merito all'emergenza Covid ed è già stato convertito in legge).
Il Decreto Legge originario - Il Dl 228 all'articolo 4 "proroga di termini in materia di salute" estende a tutto il 2022 la chance per i laureati entrati nel triennio di medicina generale di concorrere per la convenzione; laureati in medicina abilitati possono sostituire i medici di famiglia e specializzandi possono sostituire pediatri di libera scelta fino al 31 dicembre di quest'anno; gli elenchi dei candidati alla direzione generale di Asl sono validi fino a tutto giugno, si prorogano i termini per le assunzioni in Aifa. Solo fino a marzo possono essere conferiti incarichi ai medici in pensione (che vanno pagati dalle Asl per l'opera prestata nelle vaccinazioni nel 2021) e sempre fino a tutto marzo si possono tenere esami di abilitazione a distanza per medico, odontoiatra, farmacista, veterinario.
La conversione - Alle norme suddette si aggiunge la possibilità di assumere a termine sanitari abilitati fuori Unione europea -italiani e stranieri- purché i loro titoli siano conformi alle direttive Ue. Altra novità: le sperimentazioni su animali per xenotrapianti ed effetti delle sostanze d'abuso sono possibili fino a luglio 2025, cioè per altri 3 anni; ogni anno entro giugno il Ministero della ricerca relaziona sulla disponibilità di metodi alternativi. Confermati ancora un anno 9 milioni a sostegno dei trapianti, 12,5 per le prestazioni di adroterapia oncologica, 11 per le neuroscienze; prolungate le cariche dell'Istituto superiore di sanità fino all'arrivo di un decreto del Ministero della Salute; i profili di osteopata e chiropratico vanno definiti come professioni sanitarie entro dicembre. Per le assunzioni nelle pubbliche amministrazioni, il termine si sposta al31 dicembre 2022, le regioni dovranno attingere alle risorse già stanziate.
Bonus psicologo - All'articolo 1 il comma quater introduce il bonus psicologo. Per affrontare l'aumento di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica da emergenza pandemica e crisi economica, le Regioni erogano un contributo fino a 600 euro a persona annui, secondo fascia di reddito ISEE, da uno stanziamento statale di 10 milioni, per le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili da professionisti iscritti all'albo psicoterapeuti. Sono escluse le persone fisiche con ISEE oltre 50 mila euro. Altri 10 milioni vanno a rafforzare i servizi di neuropsichiatria per l'infanzia e l'adolescenza, potenziare l'assistenza sociosanitaria alle persone con disturbi mentali e l'accesso ai servizi di psicologia e psicoterapia in assenza di diagnosi di disturbi mentali. Le regioni entro maggio 2022 adottano programmi ad hoc. Altri 5 milioni sono ripartiti tra le regioni per il reclutamento straordinario di psicologi.
Strims ed altre misure - Slitta dal 27 febbraio di quest'anno al 31 marzo 2023, l'obbligo per i dentisti di registrarsi al Sistema Tracciabilità Rifiuti Materiali e Sorgenti del portale ISIN: un obbligo previsto da direttiva Euratom e decreto legislativo 101/2020 che include il dover comunicare tipo e caratteristiche dei radiografici e quantità delle materie radioattive. Otto milioni sono destinati alle università statali per gli oneri connessi all'uso di loro beni nell'ambito della creazione di aziende ospedaliero-universitarie, i cui accorpamenti vanno normati dalle regioni entro maggio. Slitta da marzo a giugno la durata della ferma di medici ed infermieri militari per il contrasto all'emergenza Covid; aumenta di 2 milioni il fondo per l'assistenza ai bambini con malattia oncologica; slitta da febbraio a giugno il termine per rinnovare Comitato tecnico scientifico e Comitato prezzi e rimborsi in AIFA.
Tetto al contante - Si rialza a 2 mila euro il limite all'uso del contante fino al 1° gennaio 2023. Non ci saranno sanzioni in caso di tardiva o errata trasmissione del modello CU per somme e valori corrisposti nei periodi d'imposta dal 2015 al 2017, se si versa entro il31 dicembre del secondo anno successivo al termine del 16 marzo. Sarà possibile chiedere una nuova rateizzazione per chi è decaduto dalle definizioni agevolate se fa richiesta entro il 30 aprile. Per chi ha la patente in scadenza dal 31 gennaio 2020 al 31 marzo 2022, l'abilitazione alla guida vale fino al 29 giugno 2022.Nella Pubblica amministrazione, ok ad una serie di proroghe per i precari. Resta possibile solo fino al 31 marzo svolgere da remoto tutti i processi tributari, e fino al 31 dicembre processi civili (trattazione scritta e udienze on line) e penali.
Mauro Miserendino