Farmaci
Obesità
08/02/2024

Obesità, il quadro sulle attuali terapie e le prospettive future

Un'analisi sulla sicurezza, sulle implicazioni cliniche e sulle sfide delle farmacoterapie per il trattamento dell'obesità pubblicata su Nature's International Journal of Obesity

bilancia obesità

L'obesità è una realtà complessa e in crescita. Questa condizione, associata a molteplici malattie, richiede strategie di gestione efficaci, e le attuali si concentrano su modifiche dello stile di vita.
Una recente review pubblicata su Nature's International Journal of Obesity analizza le strategie farmacologiche disponibili e studia gli scenari possibili per la sua gestione.
Sebbene la chirurgia bariatrica sia un'opzione efficace, le preoccupazioni legate alle complicazioni post-operatorie ne limitano l'adozione. Le farmacoterapie attuali, sebbene efficaci, non raggiungono gli stessi risultati della chirurgia bariatrica.

Oltre alle tradizionali opzioni, un nuovo interesse si sta concentrando sulle farmacoterapie basate sugli ormoni entero-pancreatici. Tra i farmaci più rilevanti troviamo:

Semaglutide: Approvato nel 2021, questo agonista del recettore GLP-1 (GLP-RA) ha dimostrato una significativa riduzione del peso attraverso la modulazione dell'appetito. Il successo di questa molecola ne ha portato carenza in farmacia.
Tirzepatide: Un innovativo composto che combina GLP-RA e il polipeptide insulinotropico glucosio-dipendente (GIP), ha ottenuto l'approvazione per il trattamento del diabete ed è attualmente sotto esame per l'obesità.
Orforglipron e Danuglipron: Agonisti non peptidici del recettore GLP-1, attualmente in fase di valutazione. La peculiarità di essere somministrati per via orale potrebbe superare le barriere di accettazione.

Oltre a questi, altre farmacoterapie non basate sugli ormoni entero-pancreatici, come bimagrumab e il fattore di differenziazione della crescita 15, sono sotto esame per sicurezza ed efficacia.

Le preoccupazioni derivano dai possibili effetti collaterali: la sicurezza cardiovascolare, nonché il rischio di osteoporosi, fratture e carenze di macro e micronutrienti sono da tempo attenzionati e andranno studiati maggiormente a lungo termine.
Gli antagonisti del recettore GLP-1 mostrano limitazioni nell'accettazione iniettiva e risposte variabili, specialmente nei pazienti con diabete di tipo 2.
Attualmente, è in fase di sviluppo una versione orale di GLP-1 RA per migliorare il tasso di accettazione e ridurre gli inconvenienti dell'attuale farmaco per la gestione dell'obesità.

Nei prossimi anni, molte molecole perderanno i brevetti, con lo sviluppo di nuove formulazioni che potrebbero impattare positivamente sui prezzi dei medicinali. Ulteriori ricerche sono necessarie per valutare il rapporto costo-efficacia e l’efficacia di nuovi composti nel controllo del peso corporeo.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui
nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra Newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Uno studio evidenzia il potenziale dell’acido ialuronico nel mantenere la salute delle ginocchia e prevenire dolore e rigidità
A illustrarne le doti in uno studio pubblicato su Advanced Materials sono i ricercatori dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs, in collaborazione con il Politecnico di Milano
Attraverso un virus va a correggere il difetto genetico alla base della patologia. Il Policlinico di Milano è il primo centro dedicato prescrizione e la somministrazione in Lombardia
Lo studio, pubblicato sul Journal of Hospital Infection, ha rivelato attraverso analisi genomiche e microbiologiche che la nuova specie è resistente a molti antibiotici di uso comune

Resta aggiornato con noi!
La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

I più letti della settimana
CODIFA
Farmaci, integratori, dispositivi medici, prodotti veterinari e tanto altro. Digita il marchio, il principio attivo o l'azienda del prodotto che stai cercando.
ANNUNCI
Offro lavoro | Veneto
Siamo un'azienda multinazionale che opera sul mercato globale con prodotti e soluzioni integrate di alta qualità destinati ai settori Medical...

EVENTI
Test NGS e tumore al polmone: indicazioni pratiche per un nuovo modello di refertazione
Il 17 gennaio a Roma presso lo Starhotels Metropole si terrà il convegno dal titolo "Test NGS e tumore al...

AZIENDE
Eurosets presenta Landing Advance
Immagine in evidenza Eurosets presenta Landing Advance, un sistema completo e intuitivo che apre nuove frontiere nel campo del monitoraggio multiparametrico in cardiochirurgia...

Libreria
Il manuale è stato scritto per colmare una...
La radiologia senologica incarna un ramo dell'imaging di...
Negli ultimi anni, i progressi scientifici e clinici...
Questo manuale offre una panoramica aggiornata sul ruolo...
Questo testo vuole aiutare a comprendere la legge...
Corsi
Progettare la cura con la medicina narrativa. Strumenti per un uso quotidiano

Introdurre la Medicina Narrativa nella progettazione dei percorsi di cura. Integrare la narrazione nel sistema cura e nel sistema persona...


Il rapporto con il paziente: rapporti legali ed emozionali

3 Corsi per 25 crediti ECMCorso 1: La medicina narrativa nella pratica di cura Corso 2: Progettare la cura con...


ECM Medicina Narrativa – Pacchetto Corsi Fad Umanizzazione delle cure

Corso Fad diviso in due moduli, che conferirà 38 crediti ECM, che esplorerà diversi aspetti della medicina narrativa


Pacchetto di corsi per 25 ECM

3 corsi Fad per 25 crediti ECM destinati ai medici: Corso 1: La medicina narrativa nella pratica di cura Corso...