Con il Decreto Ministeriale n. 557, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha modificato la penalizzazione prevista per le risposte errate negli esami del semestre aperto per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria.
La nuova disposizione prevede una penalità ridotta da -0,25 a -0,10 punti per ogni risposta sbagliata. Rimangono invariate l’assegnazione di 1 punto per ogni risposta corretta e 0 punti per le risposte omesse.
Le prove continueranno a essere valutate in trentesimi con possibilità di lode. Per accedere alla graduatoria nazionale è necessario ottenere almeno 18/30 in ciascuna prova, senza possibilità di compensazione tra i punteggi dei singoli test.
La modifica si inserisce nel quadro della più ampia riforma del sistema di accesso ai corsi di laurea in Medicina, che punta a superare il modello del test unico annuale e ad ampliare le occasioni di selezione, garantendo maggiore flessibilità e continuità tra scuola e università.