La copertura vaccinale contro l’influenza stagionale e il COVID-19 tra i gruppi a rischio, come gli anziani, è stata insufficiente in diversi Stati Membri dell’UE/SEE durante la stagione 2023-2024. Lo rivela oggi l’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) attraverso due nuovi rapporti.
Per la stagione 2023-2024, il tasso di vaccinazione contro l’influenza per gli over 65 è variato ampiamente tra i Paesi europei, passando dal 12% al 78%, con solo due Stati che hanno superato la soglia del 75% di copertura raccomandata per questa fascia d’età. Tali differenze sottolineano la necessità di strategie di vaccinazione più mirate ed efficaci.
Per quanto riguarda il COVID-19, i dati di copertura vaccinale tra settembre 2023 e luglio 2024 mostrano una variabilità ancora più ampia, dal 0,02% al 66,1%, con una media del 14% per gli over 60. Questi numeri rivelano un livello di protezione insufficiente per i gruppi più vulnerabili.
Il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) ha quindi lanciato un appello per aumentare i tassi di vaccinazione contro l'influenza stagionale e il COVID-19, in particolare tra i gruppi vulnerabili.
Per mitigare l'impatto di queste infezioni, l'ECDC raccomanda:
• Aumento della vaccinazione: Dare priorità alla vaccinazione per i gruppi ad alto rischio, inclusi anziani, operatori sanitari e persone con condizioni di salute di base.
• Adesione alle misure preventive: Applicazione di misure di salute pubblica di base come l'igiene delle mani, l'etichetta respiratoria e il rimanere a casa quando si è malati.
• Uso della mascherina: Considerare l'uso della mascherina in luoghi chiusi affollati, soprattutto per le persone vulnerabili.
"La vaccinazione è uno dei nostri strumenti più efficaci per proteggere le popolazioni vulnerabili", ha dichiarato Pamela Rendi-Wagner, Direttore dell'ECDC. "Aumentando i tassi di vaccinazione e aderendo alle misure preventive, possiamo ridurre significativamente il carico delle infezioni respiratorie questo inverno. Con l'avanzare della stagione invernale, è fondamentale che le persone adottino misure proattive per proteggere sé stesse e le loro comunità. Vaccinandosi e seguendo le linee guida della salute pubblica, possiamo contribuire a salvaguardare la nostra salute e il nostro benessere".