Un italiano su 10 è obeso e quattro sono in eccesso ponderale. Un dato che dimostra quanto occuparsi di obesità sia fondamentale in termini di presa in cura e in carico delle persone affette da questa patologia. “Obesità Work in progress”, il congresso organizzato a Roma da 3 al 5 Ottobre 2024 dalla Società Italiana Obesità (SIO), sarà la tre giorni in cui saranno affrontati, in una condivisione multidisciplinare, aspetti e tematiche di una malattia sociale con un’incidenza sulla popolazione italiana del 10% e in costante aumento anche nei bambini.
Un focus scientifico e formativo che, attraverso incontri e simposi con specialisti ricercatori del settore, punta l’attenzione sulle novità scientifiche e cliniche nel trattamento dell’obesità. Dove la prevenzione primaria rappresenta il primo passo per riconsiderare questa malattia non solo da un punto di vista medico-sanitario, ma anche sul piano sociale.
Durante il Congresso, verranno approfonditi i diversi e specifici approcci di cura per una medicina sempre più personalizzata e di precisione. Al centro del confronto il paziente obeso e le innovative frontiere mediche, farmacologiche, chirurgiche per il trattamento dell’obesità. I diversi panel di discussione vedranno la partecipazione di leader scientifici nazionali ed internazionali per un programma declinato sui temi più rilevanti e gli argomenti più urgenti da approfondire nel campo dell’obesità.
Tre giornate di studio e dibattiti strutturate per coinvolgere al massimo tutti i partecipanti, per promuovere l'interazione e il dibattito, per confrontarsi su strategie e interventi per la prevenzione e il controllo di una patologia che rappresenta una vera emergenza sociale. Ma soprattutto per cercare di rispondere alle sfide future che questa patologia comporta.