"Il ministro ha ritenuto opportuno anticipare l'inizio della campagna vaccinale. Per tale ragione il ministero ha ottenuto l'anticipo dalle consegne di vaccino dalla settimana del 2 ottobre alla settimana del 25 settembre". È la comunicazione che è arrivata a tutte le Regioni dall'Ufficio attività tecnico-logistiche della Direzione generale Prevenzione del ministero della Salute, riguardo alle attività preparatorie per l'avvio della campagna vaccinale anti-Covid.
Le dosi di vaccino aggiornato per coprire le nuove varianti di Sars-CoV-2 arriveranno dunque già dalla prossima settimana, come annunciato anche dal ministro Orazio Schillaci. Mentre "le successive consegne - si legge nella comunicazione - avverranno comunque dalla settimana del 9 ottobre".
E per le vaccinazioni i medici di famiglia rivestono "un ruolo che si è rivelato determinante durante tutta la pandemia e che continua ad essere un valore aggiunto imprescindibile del Sistema sanitario nazionale", come ha ricordato il segretario generale della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg)
Silvestro Scotti commentando le raccomandazioni del Board del Calendario per la Vita per la campagna di Vaccinazione Anti-Covid-19.
Si tratta di "un importante lavoro che ha solide basi scientifiche e affronta un tema sul quale chiarezza, competenza ed esperienza sono essenziali", aggiunge Scotti, che ha ricordato come il documento metta in luce il ruolo chiave dei medici del territorio: "grazie al rapporto fiduciario, alla conoscenza del contesto socio familiare, alla presenza capillare possono meglio degli altri attori individuare precocemente le condizioni di rischio e di fragilità".
Le raccomandazioni, inoltre, ricordano come il vaccino anti-Covid, sebbene sia raccomandato per alcune categorie specifiche - fragili, anziani, donne in gravidanza e sanitari - sia indicato per tutti. "Una linea che ben concorda con l'azione del ministero della Salute, visto che il ministro Orazio Schillaci ha ribadito come il vaccino anti Covid sarà gratuito per tutti i cittadini che vorranno farlo, anche per chi non è compreso all'interno delle categorie per le quali è fortemente raccomandato", ha concluso Scotti.