L’ennesimo emendamento al decreto Milleproroghe, presentato in Commissione Affari Costituzionali del Senato, per estendere il pensionamento dei medici dirigenti fino a 72 anni, mantenendo il ruolo apicale, è stato ritirato. Lo annuncia in una nota Anaao Assomed che parla di un’altra vittoria per il sindacato dei medici ospedalieri.
"La vicenda del pensionamento a 72 anni è diventata una vera e propria farsa – commenta Pierino Di Silverio, Segretario Nazionale Anaao Assomed – con continui tentativi di far passare un provvedimento inviso alla stragrande maggioranza della categoria e puntualmente rimosso”.
Secondo Di Silverio, il provvedimento avrebbe favorito solo una ristretta minoranza di medici a scapito di un necessario rinnovamento del sistema. "L’Anaao Assomed – prosegue – con la sua azione puntuale è riuscita a bloccare anche questa volta un disegno sciagurato. È ormai chiaro che questa norma non troverà mai spazio nel nostro Parlamento. È bene che se ne facciano una ragione sia i pochi interessati sia i loro portavoce".
Il segretario Anaao ribadisce la necessità di interventi di ampio respiro per il Servizio sanitario nazionale. “Ringraziamo il Ministro della Salute, il Presidente della Commissione Sanità del Senato e i parlamentari che hanno sostenuto questa battaglia, non per ideologia, ma per evitare l’ennesimo rattoppo a un sistema che ha bisogno di riforme strutturali, non emergenziali”.
Il sindacato ha più volte evidenziato il rischio che proroghe come questa ritardino il necessario ricambio generazionale, aggravando la crisi di attrattività della professione medica nel Ssn.