Politica e Sanità

ago312018

Infertilità maschile e femminile, ora prescrivibile anche Follitropina delta. Aggiornata nota 74

L'Aifa ha aggiornato la nota 74 sui farmaci per l'infertilità femminile e maschile con una determina LINK del 10 agosto 2018 pubblicata il 28 agosto in Gazzetta Ufficiale.

Questa la nuova lista completa dei farmaci prescrivibili: Coriofollitropina alfa; Coriogonadotropina alfa; Follitropina alfa; Follitropina alfa/Lutropina alfa; Follitropina beta; Follitropina delta; Lutropina alfa; Menotropina e Urofollitropina. Federfarma segnala l'inserimento, rispetto alla versione precedente, della Follitropina delta.

La nota 74 specifica le condizioni alle quali è limitata la prescrizione a carico del Ssn su diagnosi e piano terapeutico di strutture specialistiche.

In particolare, per il trattamento dell'infertilità femminile, riguarda "donne di età non superiore ai 45 anni con valori di Fsh, al 3° giorno del ciclo, non superiori a 30 mUl/ml". Per il trattamento dell'infertilità maschile, "maschi con ipogonadismo-ipogonadotropo con livelli di gonadotropine bassi o normali e comunque con Fsh non superiore a 8 mUI/ml". Infine, per la preservazione della fertilità femminile, la prescrivibilità a carico del Ssn (eccetto Lutropina alfa) riguarda "donne di età non superiore ai 45 anni affette da patologie neoplastiche che debbano sottoporsi a terapie oncologiche in grado di causare sterilità transitoria o permanente".

Nella nota, l'Aifa fornisce dettagliate informazioni di background sull'infertilità di coppia, evidenze disponibili e particolari avvertenze. Ecco il testo completo LINK


Non sei ancora iscritto?     REGISTRATI!   >>
Ultime notifiche dalla community