Gli studi resi possibili dal sostegno della Fondazione AIRC hanno contribuito a produrre evidenze rilevanti su screening e terapie oncologiche, dal Pap test ai trattamenti per tumori del polmone, sarcomi e leucemia promielocitica. Lo ha affermato Giuseppe Remuzzi, direttore dell’IRCCS Istituto Mario Negri, nel corso dell’evento che si è svolto a Milano il 27 novembre 2025 per celebrare i 60 anni di attività dell’Istituto e la collaborazione con AIRC.
Secondo Remuzzi, grazie a progetti sostenuti dalla Fondazione è stato possibile dimostrare che «un semplice Pap test può intercettare non solo i tumori della cervice, ma anche alcune forme di carcinoma ovarico», oltre a produrre dati che chiariscono come «sigarette elettroniche e prodotti a tabacco riscaldato non siano strumenti per smettere di fumare, ma un rischio in più per chi non fuma e per chi aveva smesso».
Sul versante terapeutico, Remuzzi ha richiamato i risultati di studi che hanno inciso sui tumori del polmone, tra cui il progetto Tailor, il contributo all’utilizzo del farmaco Yondelis come opzione per i pazienti con sarcoma dei tessuti molli in stadio avanzato, e la realizzazione di una banca di oltre 100 modelli di carcinoma ovarico utile a progettare terapie migliori e a comprendere le cause di risposta insufficiente ai trattamenti. È stato inoltre ricordato il ruolo della ricerca indipendente nell’affermazione dell’acido retinoico nella gestione della leucemia promielocitica.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati anche i dati complessivi del sostegno della Fondazione AIRC al Mario Negri: 263 progetti finanziati tra il 1987 e il 2024, 195 borse di studio assegnate e il coinvolgimento di 98 ricercatrici e ricercatori, nell’ambito dei programmi dedicati ai giovani come My First AIRC Grant e Start-Up AIRC. L’attività scientifica svolta ha portato alla pubblicazione di 2.574 studi su riviste internazionali, coprendo tutte le principali aree della ricerca oncologica, dalla ricerca di base alla traslazionale, dall’epidemiologia alla prevenzione, fino allo studio delle metastasi.