A pochi mesi dall'insediamento delle nuove istituzioni europee, si ritiene necessario avviare un confronto tecnico-istituzionale che, a partire dalle sfide identificate e dalle normative in discussione, veda un approccio sinergico tra attori a livello europeo e nazionale nell'identificare le strategie più efficaci a promuovere un ambiente attrattivo per le life sciences e che garantisca accesso tempestivo alle cure più innovative per i pazienti in Italia e in Europa.
Il report di Mario Draghi sulla competitività del 2024 evidenzia la necessità di maggiore coordinamento europeo per attrarre investimenti e garantire accesso rapido ai servizi. Sul piano sanitario, si punta su riforme dei medicinali come la revisione della "Pharma Legislation" e l'approvazione del Regolamento sullo Spazio europeo dei dati sanitari (EHDS), ma rimangono significative le sfide legate alla proprietà intellettuale e all'attuazione normativa.
Di questo e di molto altro si discuterà il 2 dicembre si terrà, presso Palazzo Ferrajoli (Roma), all'evento “L'Europa e il futuro della Salute: la revisione della Pharma Legislation e il regolamento sullo spazio europeo dei dati” iniziativa promossa da Edra S.p.A realizzata con il supporto non condizionante di Roche.
Moderato da Ludovico Baldessin, CEO di Edra, l’evento vedrà la partecipazione dei più importanti decisori politici a livello europeo ed italiano che si suddivideranno in due tavole rotonde dal titolo “Pharma Legislation: Innovazione e Sicurezza per un Accesso Equo ai Farmaci” e “Regolamento EHDS: Un Nuovo Orizzonte per l'Accesso e la Qualità delle Cure”. Le conclusioni saranno affidate a Domenico Mantoan, Direttore Generale Agenas e Francesco Saverio Mennini, Capo del Dipartimento della Programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio Sanitario Nazionale, Ministero della Salute.
Per accreditarsi all’evento cliccare qui