Professione medica
Editoriale
20/10/2023

Comunità in salute: la necessità di costruire una "Community Building" fra tutti gli Stakeholders

Si rende oggi necessario valorizzare sempre più le attività di prevenzione, screening e presa in carico precoce delle cronicità, con un progetto di vero e proprio Community Building

medico base

Una comunità "in salute" presuppone il coinvolgimento attivo di tutti gli Stakeholders di un territorio e di un sistema, partecipi attivamente di una responsabilità condivisa nel costruire e offrire a tutta la propria popolazione servizi integrati e a rete nella dimensione aggregativa, sociale, sociosanitaria e sanitaria, e nella promozione di una salute globale e di prossimità.
Nell'ottica di implementare pertanto nuovi modelli di promozione del ben-essere della popolazione, si rende oggi necessario valorizzare sempre più le attività di prevenzione, screening e presa in carico precoce delle cronicità, con un progetto di vero e proprio Community Building territoriale che metta al centro in modo comunitario la personalizziamo delle cure.

E la progressiva ed inesorabile avanzata di nuove tecnologie ed ecosistemi digitali, unitamente a competenze sempre più profonde nella analisi ed interpretazione dei big data, consentono sempre più risposte terapeutiche personalizzate ed efficaci.
Ma le grandi sfide tecnologiche di oggi e del futuro richiedono un adeguato approccio etico, in grado di garantire al mutare della tecnica una congruente applicazione rispettosa dell'uomo, che deve continuare ad essere fine e non oggetto dell'innovazione.
Tutto ciò può' essere possibile attraverso la diffusione del "tecnoumanesimo", quasi un ponte che unisce le due sponde della tecnologia e dell'umano, e che può rassicurare sulla sostenibilità di una sua traduzione nella pratica in termini di equità di accesso e di eticità interpretativa.

Il nostro Paese ha dato prova, con la pandemia da Covid-19 di sapere affrontare l'ignoto con grande resilienza, ed è quindi in grado di costituire un paradigma etico che sia la stella polare in questi cambiamenti: la digitalizzazione deve essere umana, prima ancora che tecnologica.
La formazione in questa prospettiva è "driver dell'innovazione", ma non si tratta solo di una formazione accademica: ancor prima serve una formazione personale, che consenta di accettare il superamento dei modelli organizzativi tradizionali ripensandoli in maniera digitale. È una sfida culturale ma anche sociale, perché consentirà di migliorare l'accesso ai servizi e dunque il benessere della comunità. Quindi una sfida per i manager e gli operatori, ma anche per tutti i cittadini!".

Paolo Petralia
Direttore Generale ASL4 Liguria

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui
nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra Newsletter!

Resta aggiornato con noi!
La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

I più letti della settimana
CODIFA
Farmaci, integratori, dispositivi medici, prodotti veterinari e tanto altro. Digita il marchio, il principio attivo o l'azienda del prodotto che stai cercando.
ANNUNCI
Vendo | Piemonte
Cedo studio odontoiatrico nuovo, con ottima clientela, per raggiunti limiti di età. Si richiede massima serietà e competenza professionale. 

EVENTI
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA GESTIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE
L’impatto dell’Intelligenza Artificiale (AI) e dei Big Data nel settore sanitario è innegabile. L’AI sta rivoluzionando la scoperta di farmaci,...

AZIENDE
New Era for Rare
Immagine in evidenza Le malattie rare presentano sfide uniche e complesse che possono portare a bisogni insoddisfatti nei pazienti e nelle loro famiglie,...

Libreria
Il manuale è stato scritto per colmare una...
La radiologia senologica incarna un ramo dell'imaging di...
Negli ultimi anni, i progressi scientifici e clinici...
Questo manuale offre una panoramica aggiornata sul ruolo...
Questo testo vuole aiutare a comprendere la legge...
Corsi
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA GESTIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE

L’impatto dell’Intelligenza Artificiale (AI) e dei Big Data nel settore sanitario è innegabile. L’AI sta rivoluzionando la scoperta di farmaci, la...


Social media in medicina. Al via nuovo corso di formazione Fad

Edra, sempre attenta a garantire una formazione completa e adeguata alle esigenze del sistema salute, ha progettato il nuovo corso...


Progettare la cura con la medicina narrativa. Strumenti per un uso quotidiano

Introdurre la Medicina Narrativa nella progettazione dei percorsi di cura. Integrare la narrazione nel sistema cura e nel sistema persona...


Il rapporto con il paziente: rapporti legali ed emozionali

3 Corsi per 25 crediti ECMCorso 1: La medicina narrativa nella pratica di cura Corso 2: Progettare la cura con...