
Al via da oggi il nuovo test per l'accesso a Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria, il cosiddetto Tolc Med. La nuova prova, completamente computerizzata, potrà essere ripetuta due volte, durante questa sessione, ad aprile, fino al 22, e durante quella di luglio, dal 15 al 25. Ogni candidato disporrà di due tentativi.
In ogni giornata saranno almeno tre i turni per le prove, due al mattino e una di pomeriggio. Gli iscritti alle prove sono quasi 80 mila. I posti a disposizione - i dati sono però ancora provvisori - sono quasi 15mila per Medicina, quasi 14mila per Odontoiatria, 1.082 per Veterinaria. La novità è che possono partecipare al test, oltre ai diplomati, anche i ragazzi degli ultimi due anni delle superiori.
Secondo una rilevazione di Skuola.net la maggior parte degli aspiranti medici tenterà due volte la prova. A segnalarlo è una rilevazione effettuata su 650 studenti di quarto e quinto superiore che vorrebbero intraprendere la carriera medica dopo il diploma. Tra i maturandi, ad esempio, ben 2 su 3 - sempre tra coloro interessati a questi corsi di laurea - parteciperanno alle prove di selezione previste da oggi al 22 aprile. E una quota di adesione simile (67%) si riscontra tra gli studenti del quarto anno, che però si andranno a distribuire tra le due finestre previste quest'anno; infatti, che in base alla riforma ci sarà un secondo test a fine luglio.
La maggior parte di chi non parteciperà alla sessione di aprile ha preso questa decisione in considerazione dell'appuntamento con la maturità in arrivo nei prossimi mesi.
Tra gli "assenti", oltre 1 su 2 ha voluto dare la priorità all'esame di Stato per poi concentrarsi sul test; tanti altri (36%) hanno invece voluto evitare soprattutto di andare a perdere tempo, prendendosi ancora qualche settimana per affinare la preparazione. Ma c'è anche chi (10%) non parteciperà banalmente perché si è "distratto" e non ha fatto in tempo a iscriversi.