La Società italiana di neurologia (Sin) esprime cordoglio per la scomparsa di Edoardo Boncinelli, ricordandolo come “figura eminente della scienza italiana, il cui pensiero e lavoro hanno profondamente influenzato anche il campo delle neuroscienze”.
“Genetista e biologo di eccezionale valore, Boncinelli ha dedicato la sua vita allo studio dei meccanismi fondamentali dello sviluppo – dichiara il presidente della Sin Alessandro Padovani – offrendo contributi essenziali alla comprensione del cervello umano e della mente. Il suo lavoro pionieristico sull’attivazione di specifici geni coinvolti nell’organizzazione del corpo durante le prime fasi embrionali ha aperto nuove strade nella comprensione dei processi che guidano la formazione del sistema nervoso centrale, esercitando un impatto duraturo sulla ricerca neurologica”.
I neurologi italiani sottolineano anche l’importanza della sua attività divulgativa: “Oltre all’intensa attività di ricerca – prosegue la nota della Sin – è stato instancabile divulgatore, contribuendo con rigore e chiarezza al dibattito culturale e scientifico italiano, rendendo accessibili a tutti temi complessi della genetica, delle neuroscienze e della filosofia della scienza”.
Nel ricordarne il ruolo e il lascito, la Sin conclude esprimendo vicinanza “ai familiari, ai collaboratori e a tutta la comunità scientifica che oggi ne onora la figura”.