Sovrappeso e obesità sono tra i principali fattori di rischio per l'insorgenza di patologie croniche non trasmissibili, così come di patologie oncologiche. Rappresentano uno dei principali problemi di sanità pubblica, purtroppo anche in età infantile. Come noto, i bambini in sovrappeso o obesi hanno maggiore probabilità di diventare adulti obesi. L'obesità infantile non solo minaccia la salute dei bambini, ma è anche una delle principali sfide sanitarie del nostro Paese". Così il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, è intervenuto in audizione presso la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'Indagine conoscitiva sui disturbi dell'alimentazione in età infantile e sulle strategie di prevenzione. Il sottosegretario ha annunciato la creazione di un Tavolo nazionale permanente sulla nutrizione che coinvolgerà diversi ministeri.
''Ringrazio la Commissione - ha proseguito il sottosegretario - per aver previsto all'ordine del giorno un'indagine conoscitiva per inquadrare correttamente la portata del fenomeno, non a caso proprio in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione dell'obesità e del sovrappeso. I dati più recenti restituiscono una fotografia preoccupante, che vede il 19% dei bambini italiani in sovrappeso e il 9,8% obeso, di cui il 2,6% con un'obesità grave. È imperativo promuovere stili di vita sani e interventi per implementare le conoscenze in ambito nutrizionale, al fine di incrementare la diffusione di sane abitudini alimentari fin dall'infanzia".
Il sottosegretario ha inoltre evidenziato l'importanza dell'allattamento al seno nella prevenzione di numerose patologie croniche non trasmissibili, come diabete, obesità, malattie cardiovascolari e tumori. ''Intendiamo incentivare - ha aggiunto - l'allattamento al seno e dare la possibilità alle mamme che non possono allattare di usufruire del latte umano donato tramite l'ampliamento e l'inter-regionalizzazione delle banche del latte".
Tra le iniziative proposte, il sottosegretario ha annunciato la creazione di un Tavolo nazionale permanente sulla nutrizione, con il coinvolgimento del ministero dell'Istruzione e del Merito, del ministero dell'Università e della Ricerca e del Dipartimento dello Sport. ''Questo Tavolo sarà un punto di riferimento sul tema della nutrizione e avrà tra gli obiettivi anche l'individuazione di strategie per potenziare i servizi di dietetica e nutrizione clinica a livello territoriale, garantendo una presa in carico efficace dei pazienti già affetti da sovrappeso e obesità", ha precisato Gemmato. Infine, il sottosegretario ha ribadito l'importanza di coinvolgere tutti gli attori della catena agroalimentare, dalla produzione primaria all'industria, alla grande distribuzione organizzata fino alla ristorazione, per una strategia integrata a sostegno di una sana alimentazione.
A questo deve accompagnarsi la promozione di una corretta alimentazione, attraverso politiche intersettoriali condivise, la comunicazione semplice, chiara e univoca che contrasti la disinformazione e promuova le scelte consapevoli della popolazione. ''Sostenere campagne istituzionali di sensibilizzazione ai corretti stili di vita - conclude il sottosegretario Gemmato - significa investire nella salute delle future generazioni e nella qualità di tutti i cittadini.''