Il dottor Juan Pascual, divulgatore e medico veterinario con una carriera venticinquennale alle spalle, ha scritto un libro che approfondisce la condizione onnivora dell’essere umano, trattando del consumo di prodotti di origine animale sotto molteplici punti di vista.
Con un approccio scientifico, fatto di dati e fonti verificate, l’autore di Perché essere onnivori racconta come è cambiato nel tempo il nostro rapporto con gli animali da allevamento e quanto oggi è diffusa la tendenza, soprattutto attraverso i media, di considerare la scelta vegana come eticamente e ambientalmente superiore.
Pascual invita a un dibattito informato sul tema e critica la base ideologica dei movimenti animalisti e vegani, decostruendone la superiorità morale con cui si presentano e proponendo una difesa del consumo di latte, carne, uova, miele e lana.
Tra i numerosi argomenti affrontati, il ruolo storico degli animali nella società umana, le implicazioni etiche e morali del veganismo, ma anche quali sono le conseguenze di una dieta vegana sulla salute umana. E ancora, l’effetto delle politiche alimentari sul consumo di carne, che cosa si intende realmente per benessere animale, quali relazioni ci sono tra allevamenti intensivi e cambiamento climatico.
Guarda l’intervista a Veterinaria 33 per scoprire qual è il contributo dell’allevamento all’ambiente e alla nutrizione.