Si svolgerà mercoledì 9 ottobre 2024, alle ore 10, presso la Sala Auditorium del Ministero della Salute, l’evento “La Genomica tra ricerca e innovazione: sfide e opportunità per l’integrazione nella sanità pubblica in Italia”, organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) in collaborazione con Edra Spa. L’evento è l’occasione per fare il punto sulla prima ricognizione delle attività di Genomica nelle Regioni e nelle strutture pubbliche e private accreditate, svolta da Agenas.
Ad aprire i lavori i saluti istituzionali di Manuela Lanzarin Presidente f.f. AGENAS; Robert Giovanni Nisticò Presidente AIFA e Francesco Saverio Mennini Capo del Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario nazionale, Ministero della Salute seguiranno gli interventi e la discussione moderati dalla giornalista di Edra Anna Capasso. Concluderanno la mattinata le conclusioni affidate a Domenico Mantoan, Direttore Generale AGENAS.
Il programma completo dell’evento è disponibile a questo link: https://www.agenas.gov.it/images/2024/primo-piano/evento-genomica/Programma_Genomica_9_ottobre.pdf
Si ricorda che nell’ambito del Tavolo di coordinamento interistituzionale per la Genomica in Sanità Pubblica e in attuazione del Piano per l’innovazione del Sistema Sanitario basata sulle scienze omiche, la ricognizione ha avuto l’obiettivo di ottenere una mappatura dei modelli organizzativi regionali, dell’accessibilità geografica, dei volumi, della tipologia di analisi genomiche eseguite e della diffusione delle tecnologie di sequenziamento massivo (next generation sequencing).
Sarà possibile partecipare all’evento in presenza, fino a esaurimento posti disponibili in Sala, o da remoto iscrivendosi a questo link.