Ultime notizie


Filtra per
Cancella filtri
Body Positivity è un movimento nato per sostenere un'immagine corporea positiva, indipendentemente da come la società e la cultura mediatica concepiscono la forma, le taglie, il peso e l'aspetto ideali.
Art 38 regole corretta protezione
La protezione solare è diventata un must nella skincare routine di chi è consapevole dei danni delle radiazioni. Le formule cosmetiche sono potenziate dall’aggiunta di filtri solari per una protezione con SPF medio-alto e molto alto. Cambiano anche le texture, perché si valutano formule meno corpose e pesanti, con minor effetto lucido e bianco, il cosiddetto “white cast”.
nuove forme cosmetiche
Stick, patch, prodotti cushion che includono anche fondotinta e formule con effetto invisibile, le forme cosmetiche oggi presenti sul mercato sono diversificate tra loro e ognuna ha una sua particolarità. La ricerca cosmetica infatti evolve sempre di più e in campo di solari quella di formule e forme prosegue con una rapida innovazione.
AROMATERAPIA
L'aromaterapia può essere considerata un ramo della fitoterapia che usa gli oli essenziali, veri e propri principi attivi vegetali, per molteplici funzioni: stimolare, rilassare, lenire il dolore, contribuire al buon funzionamento degli organi e procurare benessere risvegliando sensazioni ormai assopite. Il termine “aromaterapia” fu coniato nel 1928 da un chimico francese che scoprì le proprietà degli oli essenziali, anticamente già conosciute da molte culture, quasi per errore.
cosmeticoressia
Negli ultimi mesi è emersa una nuova "tendenza" sull’utilizzo di cosmetici anti-age da parte delle giovanissime, con conseguente assalto degli store come Sephora (diffuso anche un hastag Sephorakids) e dispensazione di consigli sui social come Tik Tok. È stata battezzata "cosmeticoressia", la nuova ossessione della generazione Alfa per la cura della pelle. Si tratta di baby influencer che si truccano e adottano abitudini di skincare, sponsorizzate sui social, tipiche degli adulti .
acqua termale
Le meravigliose acque termali, di cui l’Italia è ricchissima, si trovano spesso combinate con materiale argilloso che forma il fango termale e presentano, oltre alle più antiche e riconosciute attività terapeutiche, anche attività benefiche sulla cute. I prodotti cosmetici che le contengono sono, quindi, esempio di alta funzionalità ed efficacia.
talco2
Il talco è un composto di origine minerale, estratto dai depositi della roccia e spesso in natura può trovarsi contaminato con l’amianto, noto per essere un agente cancerogeno. Per questo, se non si scelgono opportunamente le fonti di provenienza e non viene adeguatamente purificato, la sua presenza nei prodotti cosmetici può essere considerata un rischio.

Resta aggiornato con noi!
La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

I più letti della settimana
CODIFA
Farmaci, integratori, dispositivi medici, prodotti veterinari e tanto altro. Digita il marchio, il principio attivo o l'azienda del prodotto che stai cercando.
ANNUNCI
Offro lavoro | Lombardia
Studio dentistico attrezzato da in affitto locali con due poltrone, ortopantomografia ed rx endorale. Per eventuali accordi scrivere al numero WhatsApp...

EVENTI
Dall’economia al primato della persona
Sarà presentato il secondo Rapporto Fnomceo-Censis: “Il necessario cambio di paradigma nel Servizio sanitario: stop all’aziendalizzazione e ritorno del primato...

AZIENDE
New Era for Rare
Immagine in evidenza Le malattie rare presentano sfide uniche e complesse che possono portare a bisogni insoddisfatti nei pazienti e nelle loro famiglie,...

Libreria
Il manuale è stato scritto per colmare una...
La radiologia senologica incarna un ramo dell'imaging di...
Negli ultimi anni, i progressi scientifici e clinici...
Questo manuale offre una panoramica aggiornata sul ruolo...
Questo testo vuole aiutare a comprendere la legge...
Corsi
Social media in medicina. Al via nuovo corso di formazione Fad

Edra, sempre attenta a garantire una formazione completa e adeguata alle esigenze del sistema salute, ha progettato il nuovo corso...


Progettare la cura con la medicina narrativa. Strumenti per un uso quotidiano

Introdurre la Medicina Narrativa nella progettazione dei percorsi di cura. Integrare la narrazione nel sistema cura e nel sistema persona...


Il rapporto con il paziente: rapporti legali ed emozionali

3 Corsi per 25 crediti ECMCorso 1: La medicina narrativa nella pratica di cura Corso 2: Progettare la cura con...


ECM Medicina Narrativa – Pacchetto Corsi Fad Umanizzazione delle cure

Corso Fad diviso in due moduli, che conferirà 38 crediti ECM, che esplorerà diversi aspetti della medicina narrativa