Medicina e ricerca
Attualità
26/06/2024

Body positivity e cellulite: i consigli di Giulia Penazzi

Body Positivity è un movimento nato per sostenere un'immagine corporea positiva, indipendentemente da come la società e la cultura mediatica concepiscono la forma, le taglie, il peso e l'aspetto ideali.

body positivity penazzi

Si cerca di sdoganare l'immagine del corpo, soprattutto quello femminile, dalla "taglia zero", pericolosa sia dal punto di vista psicologico che fisico, e accettare e accettarsi con serenità anche se si è più in carne per sentirsi bene nel proprio corpo qualunque esso sia. La percezione di un corpo "sbagliato" o comunque non accettato dalla società influenza pesantemente lo stato mentale con depressione, scarsa autostima, fino alla nascita di disturbi alimentari, e questo è proprio ciò che si desidera contrastare con la body positivity.

Non strettamente correlata al sovrappeso, perché può comparire anche nelle persone magre, la cellulite, o panniculopatia fbrosclerotica edematosa o PEFS, è uno degli inestetismi cutanei maggiormente trattato sui social in termini di body positivity.

La formazione della cellulite avviene per gradi, infatti si distinguono 4 stadi dei quali solo i primi due sono reversibili. Il primo edematoso è caratterizzato dall'accumulo di edema, nel secondo si iniziano a formare piccoli noduli, nel terzo si formano setti sclerotici tra gli adipociti che danno origine al quarto stadio con la tipica pelle a materasso.

A livello cosmetico uno degli attivi più utilizzati è sicuramente la caffeina che stimola la lipolisi e aiuta il microcircolo quindi fa un'azione duplice su questo inestetismo.

Poi sono fondamentali gli attivi e gli estratti vegetali che proteggono il microcircolo e favoriscono il drenaggio dell'edema, come ad esempio l'escina e gli estratti di gingko biloba, centella asiatica, ippocastano, rusco, edera, arnica.

Eventualmente anche ingredienti ad azione levigante aiutano a migliorare la superficie cutanea per farla apparire più levigata e meno scabrosa.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui
nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra Newsletter!

Resta aggiornato con noi!
La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

I più letti della settimana
ANNUNCI
Offro lavoro | Sardegna
Nuovo Studio medico a Nuoro cerca specialisti 

EVENTI
Al via la 2° edizione Milan Longevity Summit, un laboratorio urbano per una vita più lunga e in salute
Edra S.p.A sarà media partner della seconda edizione del Milan Longevity Summit che si svolgerà a Milano dal 21 al...

AZIENDE
Eurosets presenta Landing Advance
Immagine in evidenza Eurosets presenta Landing Advance, un sistema completo e intuitivo che apre nuove frontiere nel campo del monitoraggio multiparametrico in cardiochirurgia...

Libreria
Il manuale è stato scritto per colmare una...
La radiologia senologica incarna un ramo dell'imaging di...
Negli ultimi anni, i progressi scientifici e clinici...
Questo manuale offre una panoramica aggiornata sul ruolo...
Questo testo vuole aiutare a comprendere la legge...
Corsi
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA GESTIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE

L’impatto dell’Intelligenza Artificiale (AI) e dei Big Data nel settore sanitario è innegabile. L’AI sta rivoluzionando la scoperta di farmaci, la...


Social media in medicina. Al via nuovo corso di formazione Fad

Edra, sempre attenta a garantire una formazione completa e adeguata alle esigenze del sistema salute, ha progettato il nuovo corso...


Progettare la cura con la medicina narrativa. Strumenti per un uso quotidiano

Introdurre la Medicina Narrativa nella progettazione dei percorsi di cura. Integrare la narrazione nel sistema cura e nel sistema persona...


Il rapporto con il paziente: rapporti legali ed emozionali

3 Corsi per 25 crediti ECMCorso 1: La medicina narrativa nella pratica di cura Corso 2: Progettare la cura con...