Medicina e ricerca
Attualità
16/06/2024

Radiazioni solari e regole per una corretta protezione

La protezione solare è diventata un must nella skincare routine di chi è consapevole dei danni delle radiazioni. Le formule cosmetiche sono potenziate dall’aggiunta di filtri solari per una protezione con SPF medio-alto e molto alto. Cambiano anche le texture, perché si valutano formule meno corpose e pesanti, con minor effetto lucido e bianco, il cosiddetto “white cast”.

Art 38 regole corretta protezione
Quali sono le regole per una protezione corretta dai danni dei raggi UV?

È una buona regola l’utilizzo di un prodotto antiossidante prima dell’applicazione del solare stesso. Questo per permettere una maggiore protezione dai danni ossidativi prodotti dai radicali liberi, che purtroppo accelerano l’invecchiamento cutaneo e portano alla formazione di rughe, macchie e perdita di tonicità della pelle.

Gli antiossidanti svolgono un ruolo difensivo, poiché neutralizzano gli effetti dei raggi nocivi e aiutano a difendere la pelle da altre fonti di radicali liberi, come la luce visibile ad alta energia (HEV) e la luce blu dei cellulari.

Il prodotto solare va applicato frequentemente ricordando che la dose di applicazione è di 2 mg/cm2 senza trascurare zone come le mani, il collo e il décolleté.

Non dimentichiamo mai di proteggere bene i più piccoli evitando di esporli al sole nelle ore più calde della giornata. È risaputo che ci si può abbronzare senza necessariamente esporsi quando il sole è alto e forte.

Oltre alle raccomandazioni sull’esposizione solare, bisogna avere anche una buona cura del prodotto. Innanzitutto, bisogna evitare di utilizzare i solari lasciati aperti e inutilizzati dall’anno precedente. Infatti, i filtri nel tempo perdono di efficacia, si degradano non garantendo totalmente l’azione protettiva iniziale. È importante, quindi, attenersi strettamente all’indicazione Period after Opening (PaO)riportato sul retro della confezione, controllare attentamente lo stato in cui versa il prodotto, ovvero se l’emulsione è compatta o se si evincono separazione delle fasi olio e acqua, e verificare l'integrità olfattiva della fragranza.

Le composizioni dei prodotti solari sono complesse, ricche di filtri e ingredienti per cui è sempre meglio riporre il cosmetico al riparo di calore e luce nonostante questo tipo di formule siano state ampiamente sottoposte a rigidi test di stabilità.

Bisogna chiudere bene il prodotto dopo averlo utilizzato per evitare che sabbia, o acqua vengano a contatto col cosmetico.

Si tratta di piccoli accorgimenti che oggi rendono ancora più prezioso e funzionale un cosmetico destinato non solo alla protezione, ma anche all’idratazione del viso.

Inoltre negli ultimi anni sono sempre più richieste texture super leggere, dall’effetto invisibile, in modo da consentire l’applicazione frequente del solare senza rinunciare all'uso del make up, permettendo comunque un risultato impeccabile sul viso.


 A cura di Mara Alvaro

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui
nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra Newsletter!

Resta aggiornato con noi!
La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

I più letti della settimana
CODIFA
Farmaci, integratori, dispositivi medici, prodotti veterinari e tanto altro. Digita il marchio, il principio attivo o l'azienda del prodotto che stai cercando.
ANNUNCI
Cerco lavoro | Piemonte
Ragioniera con esperienza reception in studio Medico, Odontoiatrico e Poliambulatorio con gestione pazienti ed appuntamenti, disponibile, inizialmente part-time.Zona Alessandria

EVENTI
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA GESTIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE
L’impatto dell’Intelligenza Artificiale (AI) e dei Big Data nel settore sanitario è innegabile. L’AI sta rivoluzionando la scoperta di farmaci,...

AZIENDE
New Era for Rare
Immagine in evidenza Le malattie rare presentano sfide uniche e complesse che possono portare a bisogni insoddisfatti nei pazienti e nelle loro famiglie,...

Libreria
Il manuale è stato scritto per colmare una...
La radiologia senologica incarna un ramo dell'imaging di...
Negli ultimi anni, i progressi scientifici e clinici...
Questo manuale offre una panoramica aggiornata sul ruolo...
Questo testo vuole aiutare a comprendere la legge...
Corsi
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA GESTIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE

L’impatto dell’Intelligenza Artificiale (AI) e dei Big Data nel settore sanitario è innegabile. L’AI sta rivoluzionando la scoperta di farmaci, la...


Social media in medicina. Al via nuovo corso di formazione Fad

Edra, sempre attenta a garantire una formazione completa e adeguata alle esigenze del sistema salute, ha progettato il nuovo corso...


Progettare la cura con la medicina narrativa. Strumenti per un uso quotidiano

Introdurre la Medicina Narrativa nella progettazione dei percorsi di cura. Integrare la narrazione nel sistema cura e nel sistema persona...


Il rapporto con il paziente: rapporti legali ed emozionali

3 Corsi per 25 crediti ECMCorso 1: La medicina narrativa nella pratica di cura Corso 2: Progettare la cura con...