È una buona regola l’utilizzo di un prodotto antiossidante prima dell’applicazione del solare stesso. Questo per permettere una maggiore protezione dai danni ossidativi prodotti dai radicali liberi, che purtroppo accelerano l’invecchiamento cutaneo e portano alla formazione di rughe, macchie e perdita di tonicità della pelle.
Gli antiossidanti svolgono un ruolo difensivo, poiché neutralizzano gli effetti dei raggi nocivi e aiutano a difendere la pelle da altre fonti di radicali liberi, come la luce visibile ad alta energia (HEV) e la luce blu dei cellulari.
Il prodotto solare va applicato frequentemente ricordando che la dose di applicazione è di 2 mg/cm2 senza trascurare zone come le mani, il collo e il décolleté.
Non dimentichiamo mai di proteggere bene i più piccoli evitando di esporli al sole nelle ore più calde della giornata. È risaputo che ci si può abbronzare senza necessariamente esporsi quando il sole è alto e forte.
Oltre alle raccomandazioni sull’esposizione solare, bisogna avere anche una buona cura del prodotto. Innanzitutto, bisogna evitare di utilizzare i solari lasciati aperti e inutilizzati dall’anno precedente. Infatti, i filtri nel tempo perdono di efficacia, si degradano non garantendo totalmente l’azione protettiva iniziale. È importante, quindi, attenersi strettamente all’indicazione Period after Opening (PaO)riportato sul retro della confezione, controllare attentamente lo stato in cui versa il prodotto, ovvero se l’emulsione è compatta o se si evincono separazione delle fasi olio e acqua, e verificare l'integrità olfattiva della fragranza.
Le composizioni dei prodotti solari sono complesse, ricche di filtri e ingredienti per cui è sempre meglio riporre il cosmetico al riparo di calore e luce nonostante questo tipo di formule siano state ampiamente sottoposte a rigidi test di stabilità.
Bisogna chiudere bene il prodotto dopo averlo utilizzato per evitare che sabbia, o acqua vengano a contatto col cosmetico.
Si tratta di piccoli accorgimenti che oggi rendono ancora più prezioso e funzionale un cosmetico destinato non solo alla protezione, ma anche all’idratazione del viso.
Inoltre negli ultimi anni sono sempre più richieste texture super leggere, dall’effetto invisibile, in modo da consentire l’applicazione frequente del solare senza rinunciare all'uso del make up, permettendo comunque un risultato impeccabile sul viso.
A cura di Mara Alvaro