Il Comitato per la sicurezza dell’Agenzia europea per i medicinali (PRAC) ha aggiornato le informazioni di sicurezza relative ai medicinali contenenti semaglutide, principio attivo per il trattamento di diabete e obesità, aggiungendo un nuovo effetto collaterale molto raro, la neuropatia ottica ischemica anteriore non arteritica (NAION). È quanto emerso dalla riunione che si è svolta dal 2 al 4 giugno all’Ema.
Il PRAC ha concluso una revisione sulla possibile correlazione tra l’uso del semaglutide e lo sviluppo di neuropatia ottica ischemica anteriore non arteritica (NAION), una patologia rara dell’occhio che può causare perdita della vista improvvisa. Semaglutide, un agonista del recettore del GLP-1, è il principio attivo di alcuni medicinali utilizzati nel trattamento del diabete e dell'obesità (in particolare Ozempic, Rybelsus e Wegovy).
Dopo la revisione dei dati disponibili sulla NAION associata a semaglutide, il PRAC ha raccomandato che le informazioni sul prodotto per i medicinali a base di semaglutide vengano aggiornate per includere la NAION come effetto collaterale con una frequenza "molto rara" (può interessare fino a 1 persona su 10.000).
Dopo aver esaminato tutti i Se i pazienti manifestano un'improvvisa perdita della vista o un rapido peggioramento della vista durante il trattamento con semaglutide, devono contattare immediatamente il proprio medico. Se la NAION viene confermata, il trattamento con semaglutide deve essere interrotto.