Si è concluso a Rimini il 56° Congresso Nazionale della Cardiologia Ospedaliera ANMCO che ha visto oltre 5.000 cardiologi riuniti con la partecipazione fra gli altri dei rappresentanti di Presidenti e dei componenti dei board delle maggiori Società estere.
Il congresso ha visto il passaggio di consegne al nuovo Presidente ANMCO Massimo Grimaldi - Direttore Cardiologia dell'ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti (Bari) – che sarà alla guida dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.
“È stato un Congresso di altissimo livello – afferma il Past President ANMCO prof. Fabrizio Oliva – dove si è discusso delle più rilevanti tematiche in abito cardiovascolare. Abbiamo presentato i dati dello studio’ Bring-up 3 Scompenso’ e del progetto di ricerca clinica e formazione ‘Bring-Up Prevenzione’, due lavori di cui siamo molto orgogliosi che confermano la qualità della Cardiologia italiana e quanto la ricerca osservazionale della rete ospedaliera sia fondamentale per raggiungere grandi obiettivi di ricerca continuando a migliorare la qualità delle prestazioni cliniche per cambiare il futuro dei nostri pazienti.”
Il prof. Massimo Grimaldi - neo Presidente ANMCO – ha dichiarato: “inizio il mio incarico facendo seguito a Fabrizio Oliva, che ha condotto in maniera straordinaria la nostra Associazione negli ultimi due anni, e continuerò sulla strada tracciata da lui e da Furio Colivicchi perché la forza dell’ANMCO sta anche nell’armonia e continuità con cui lavoriamo insieme uno dopo l’altro.”
“Si proseguirà certamente con la ricerca, fiore all’occhiello della nostra Società Scientifica, abbiamo a disposizione molti centri già formati per svolgere studi con grande accuratezza, e allargheremo maggiormente il nostro orizzonte alla prevenzione primaria, uscendo un pochino dagli ospedali per cercare di anticipare le malattie perché in questo campo a parità di energia spesa possiamo guadagnare moltissimo in termini di qualità e quantità di vita degli italiani.”
Il prof. Federico Nardi – Presidente Designato ANMCO e Direttore S.C Cardiologia Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato (AL) - ha concluso “è per me un privilegio avere questa opportunità in una Società Scientifica sempre più numerosa, coesa e con prospettive future sia per i giovani che per le giovani idee che porteremo avanti sul solco già ben tracciato dai nostri presidenti. La nostra associazione, come si è potuto vedere anche in quest’ultimo congresso, è viva, pulsante come i nostri cuori e protesa verso un futuro sicuro per i professionisti e i nostri pazienti”.