La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato l’uso esteso del lumateperone come trattamento aggiuntivo per gli adulti con disturbo depressivo. Il farmaco potrà ora essere prescritto come terapia aggiuntiva per i pazienti affetti da depressione in combinazione con altri antidepressivi orali.
Il lumateperone è già autorizzato negli Stati Uniti per il trattamento della schizofrenia e del disturbo bipolare. La nuova indicazione rappresenta la prima approvazione da parte dell’FDA per un prodotto dell’azienda Intra Cellular Therapies, acquisita da Johnson & Johnson per 14,6 miliardi di dollari nel gennaio scorso. Il parere positivo dell’FDA si basa su due studi clinici di fase avanzata, in cui l’aggiunta del lumateperone a un antidepressivo ha mostrato un miglioramento significativo dei sintomi rispetto al solo antidepressivo con placebo. Secondo i dati, nei pazienti trattati non si è registrato un aumento medio di peso né un’incidenza rilevante di effetti collaterali metabolici o di natura sessuale, già noti ma considerati rari nel profilo del principio attivo. Per inciso, negli Stati Uniti la popolazione colpita da questa patologia debilitante, riguarda circa 22 milioni di adulti.
Cristoforo Zervos
Fonte: https://www.reuters.com/business/healthcare-pharmaceuticals/us-fda-expands-use-jjs-caplyta-add-on-depression-drug-2025-11-06