La FDA (Food and Drug Administration) statunitense vuole rimuovere dal mercato i farmaci da prescrizione a base di fluoro concentrato ingeribile destinati ai bambini, sia perché mai approvati dalla FDA sia perché è stato dimostrato che il fluoro ingerito altera il microbioma intestinale dei bambini e potrebbe essere associato a disturbi della tiroide, aumento di peso e possibile calo del QI. L’ente ha annunciato che entro il 31 ottobre intende completare la revisione sulla sicurezza di questi prodotti
"Ho incaricato il nostro Centro per la Valutazione e la Ricerca sui Farmaci di valutare le prove relative ai rischi di esposizione sistemica al fluoro derivante da farmaci pediatrici ingeribili a base di fluoro soggetti a prescrizione medica, regolamentati dalla FDA, per informare meglio i genitori e la comunità medica su questo settore emergente. Quando si tratta di bambini, dovremmo puntare sulla sicurezza”.
L'agenzia ha fissato al 31 ottobre la data obiettivo per il completamento di una revisione della sicurezza e di un periodo di consultazione pubblica, nonché per l'adozione di misure appropriate in merito al ritiro di questi prodotti dal mercato. Parallelamente a questa valutazione, il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti prevede di diffondere le migliori pratiche per l'igiene dentale nei bambini, che siano fattibili, efficaci e non alterino la salute intestinale.
Diversi Stati, inoltre, hanno adottato misure per fermare la fluorizzazione dell'acqua potabile, e il fluoro non viene aggiunto all'acqua potabile nella maggior parte dell'Europa e in altri paesi del mondo.