Una recente revisione di dati medici degli Stati Uniti pubblicata su The Lancet Diabetes & Endocrinology, suggerisce che i trapianti di rene a pazienti con diabete ottengono risultati migliori quando questi vengono trattati con farmaci della classe GLP-1.
I ricercatori hanno esaminato i dati medici di circa 18.000 persone che hanno subito un trapianto di rene tra il 2013 e il 2020. Di questi, l'11% ha iniziato un trattamento con farmaci della classe GLP-1 circa 19 mesi dopo il trapianto. I risultati mostrano che, rispetto ai pazienti che non hanno ricevuto questi trattamenti, coloro che sono stati trattati con farmaci GLP-1 hanno avuto un rischio di fallimento del trapianto inferiore del 49% e una probabilità di mortalità ridotta del 31% nei cinque anni successivi all'inizio della terapia.
Trulicity (dulaglutide) di Eli Lilly è risultato il farmaco GLP-1 più utilizzato nello studio. Alcuni pazienti hanno ricevuto Ozempic (semaglutide) o Victoza (liraglutide) di Novo Nordisk, oltre ad altri farmaci della stessa classe, noti anche per i loro effetti sulla perdita di peso.
I ricercatori hanno osservato che le gravi complicazioni associate ai GLP-1, come la pancreatite e i problemi epatici, non sono state riscontrate. Tuttavia, i farmaci hanno mostrato un aumento del rischio di malattia oculare diabetica. Il Dr. Babak Orandi del NYU Grossman School of Medicine, autore principale dello studio, raccomanda di controllare attentamente i livelli di glucosio nel sangue prima di iniziare la terapia con GLP-1 e di aumentare gradualmente le dosi nei pazienti con diabete severo o precedenti condizioni oculari.
In sintesi, lo studio fornisce una quantità significativa di dati clinici real-world evidence che possono guidare la gestione dei benefici e dei rischi associati all'uso dei farmaci GLP-1 nei riceventi di trapianto renale. La ricerca sottolinea l'importanza di un approccio personalizzato, specialmente per quei pazienti affetti da condizioni diabetiche complesse.
https://www.thelancet.com/journals/landia/article/PIIS2213-8587(24)00371-1/abstract