I servizi telefonici dell’Istituto superiore di sanità dedicati a droghe, fumo, alcol, gioco d’azzardo e doping confluiscono in un nuovo numero unico nazionale pensato per semplificare l’accesso alle informazioni e ai servizi di supporto. Sono inoltre attive due piattaforme online (zerosostanze.iss.it per le dipendenze da sostanze psicoattive e benessereinrete.iss.it per la dipendenza da Internet) che ospitano i censimenti delle strutture territoriali dedicate e offrono informazioni scientificamente validate e materiali informativi di approfondimento.
Il numero unico nazionale dipendenze, accessibile dal lunedì al venerdì anonimo e gratuito, 800940789, è accessibile da cellulare o linea fissa fornirà una voce guida che guiderà l’utente nella possibilità di scegliere verso quale ambito orientare la conversazione con il counselor di riferimento, che sarà formato su tutte le dipendenze.
A rispondere è un'équipe di psicologi, ricercatori e professionisti specializzati nelle dipendenze. Restano comunque attivi e contattabili anche i singoli numeri dei telefoni verdi storici, incluso quello contro il fumo riportato sui pacchetti di sigarette. Ai cinque servizi storici si aggiunge oggi una nuova linea specialistica dedicata alle dipendenze da Internet e nuove tecnologie, fenomeno in costante crescita che coinvolge un numero sempre maggiore di persone, in particolare giovani e adolescenti.
Adele Minutillo, del Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell'ISS, descrive il razionale della nuova linea: "La crescente diffusione delle tecnologie digitali e il loro impatto sulla vita quotidiana rendono sempre più necessario disporre di strumenti dedicati di ascolto, informazione e supporto. La nascita del nuovo Telefono Verde per le dipendenze da Internet e dalle nuove tecnologie risponde a questa esigenza, offrendo un servizio qualificato rivolto a ragazzi, famiglie, insegnanti, operatori sanitari e socioeducativi. L'obiettivo è fornire orientamento, consulenza e informazioni basate sulle evidenze scientifiche, contribuendo a promuovere un uso consapevole delle tecnologie digitali e a intercettare precocemente situazioni di rischio."
Rocco Bellantone, Presidente dell'ISS, inquadra l'iniziativa nel più ampio impegno istituzionale dell'Istituto: "Con questa iniziativa l'Istituto Superiore di Sanità rafforza il proprio impegno nella prevenzione e nella tutela della salute pubblica, mettendo a disposizione uno spazio di ascolto accessibile, gratuito e competente per accompagnare le persone verso percorsi di supporto e di cura quando necessario."
Simona Pihini, Direttore del Centro Nazionale Dipendenze e Doping, sottolinea il vantaggio organizzativo della centralizzazione: "L'adozione di un numero unico consentirà una risposta più efficiente, una maggiore chiarezza nella comunicazione e un accesso più rapido alle risorse disponibili sul territorio."