È disponibile a partire dal 19 maggio 2025 il nuovo corso FAD ECM dal titolo “La psiche nella salute e nella malattia: evidenze scientifiche e integrazione nella pratica clinica”, con la responsabilità scientifica del Dott. David Lazzari.
Negli ultimi decenni, la ricerca scientifica ha dimostrato in modo sempre più evidente come la salute psicologica e quella fisica siano profondamente interconnesse.
In questo scenario, si inserisce l’approccio biopsicosociale, oggi sempre più centrale in medicina, che riconosce alla psiche un ruolo determinante non solo nell’insorgenza e nel decorso delle malattie, ma anche nei percorsi di guarigione e nella qualità della vita.
Il corso offre un aggiornamento completo rivolto a tutti i professionisti della salute, basato sulle più recenti evidenze scientifiche sul ruolo della dimensione psichica come determinante di salute. Verranno analizzati i dati relativi all’efficacia degli interventi psicologici, ai costi-benefici, e alle strategie di prevenzione, promozione e cura in una visione integrata con le dimensioni biologiche e ambientali.
Attraverso un approccio teorico-pratico, il percorso formativo intende rafforzare la consapevolezza clinica rispetto all’impatto della psiche sui processi di salute e malattia, fornendo strumenti utili per costruire progettualità e generare valore aggiunto nella pratica professionale quotidiana.
Il corso garantisce un’esperienza di apprendimento dinamica e coinvolgente, combinando testi e video per favorire una comprensione più completa e pratica dei contenuti proposti.
Sarà fruibile interamente online, secondo la modalità formazione a distanza (FAD), e garantirà 20 crediti ECM per i partecipanti.
Per maggiori informazioni e per iscriversi clicca qui