La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha approvato il nuovo trattamento combinato farmaco-dispositivo di Supernus Pharmaceuticals per i sintomi correlati al morbo di Parkinson.
Il trattamento sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal secondo trimestre dell'anno. Questa approvazione per Supernus chiude un lungo processo durato anni, durante il quale la FDA aveva inizialmente respinto la richiesta di approvazione nel 2022 e nel 2024, richiedendo l'anno scorso ulteriori informazioni relative alla qualità del prodotto e del dispositivo.
Il sistema farmaco-dispositivo somministra sottocute ed in modo continuo apomorfina, offrendo un metodo di somministrazione più comodo rispetto alle iniezioni attualmente approvate che devono essere somministrate ogni due ore. L'apomorfina è utile per trattare sintomi quali tremori e difficoltà nel camminare e la sua somministrazione continua mira a ridurre gli episodi "off", durante i quali i pazienti con Parkinson sperimentano un aumento dei sintomi man mano che l'effetto del medicinale diminuisce.
Secondo i dati governativi, circa 1 milione di persone negli Stati Uniti soffre di morbo di Parkinson. In uno studio di fase avanzata questo trattamento ha ridotto i periodi giornalieri degli episodi "off" di oltre due ore rispetto al placebo (meno di un'ora).
Supernus, prevede per il trattamento vendite negli Stati Uniti tra i 200 e i 300 milioni di dollari.
https://www.reuters.com/business/healthcare-pharmaceuticals/us-fda-approves-supernus-drug-device-combination-parkinsons-disease-2025-02-04/
Cristoforo Zervos