Farmaci
Oncologia
29/11/2024

Tumore ovarico platino-resistente, approvata in Ue nuova terapia

Mirvetuximab soravtansine è il primo e unico anticorpo farmaco coniugato che ha come target il recettore FRɑ approvato nell'Unione Europea

tumore ovaio

La Commissione Europea (CE) ha concesso l'autorizzazione all'immissione in commercio di mirvetuximab soravtansine per il trattamento in monoterapia di pazienti adulte con cancro epiteliale dell’ovaio, cancro della tuba di Falloppio o cancro peritoneale primitivo, positivo al recettore alfa dei folati (FRα), platino resistente, sieroso di alto grado, che hanno ricevuto da uno a tre precedenti regimi di trattamento sistemico. Lo annuncia Abbvie sottolineando come Mirvetuximab soravtansine è il primo e unico anticorpo farmaco coniugato (ADC) che ha come target il recettore FRɑ approvato nell'Unione Europea.

“Il carcinoma dell’ovaio colpisce circa 6.000 donne ogni anno in Italia rappresentando circa il 30% dei tumori maligni dell’apparato genitale femminile e occupa il decimo posto tra tutti i tumori nelle donne, con il 3% dei casi – spiega il Prof. Giovanni Scambia, Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Università Cattolica del Sacro Cuore - Il tumore dell’ovaio è uno dei più aggressivi e questo è gravato da un tasso elevato di diagnosi tardive, non esistendo uno screening efficace per la maggior parte delle pazienti. La sopravvivenza globale a 5 anni delle pazienti con tumori epiteliali maligni dell’ovaio si aggira intorno al 46%.”

Mirvetuximab soravtansine è un ADC di prima classe composto da un anticorpo che lega il recettore alfa dei folati, da un linker clivabile e dal payload maytansinoide DM4, un potente inibitore della tubulina progettato per uccidere le cellule tumorali bersaglio.

L'autorizzazione all'immissione in commercio di mirvetuximab soravtansine è supportata dai dati di MIRASOL, uno studio globale di Fase 3 in aperto, randomizzato e controllato i cui risultati sono stati presentati al meeting annuale dell'American Society of Clinical Oncology (ASCO) del 2023 e pubblicati anche nella rivista New England Journal of Medicine (NEJM).
I dati hanno dimostrato una riduzione del 35% del rischio di progressione del tumore o di morte nei pazienti trattati nel braccio mirvetuximab soravtansine rispetto al braccio di chemioterapia a scelta dello sperimentatore (IC), che ha rappresentato un miglioramento della sopravvivenza libera da progressione.
Il farmaco ha anche dimostrato un miglioramento della sopravvivenza globale rispetto alla chemioterapia IC, con una riduzione del 33% del rischio di morte.
Le reazioni avverse più comuni con mirvetuximab soravtansine sono state visione offuscata, nausea, diarrea, affaticamento, dolore addominale, cheratopatia, secchezza oculare, costipazione, vomito, diminuzione dell'appetito, neuropatia periferica, cefalea, astenia, aumento dell'aspartato aminotransferasi e artralgia. La reazione avversa grave più comunemente riportata è stata la polmonite.
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.clinicaltrials.gov (NCT 04209855).

Mirvetuximab soravtansine è l’unica alternativa terapeutica approvata specificamente per le pazienti con carcinoma ovarico platino-resistente e positivo al recettore alfa dei folati (FRα).

“Sono passati 10 anni dall'approvazione, nell'UE, di un nuovo trattamento per il tumore ovarico platino-resistente e noi oncologi abbiamo finalmente a disposizione una nuova opzione terapeutica efficace - dichiara la Prof.ssa Domenica Lorusso, Responsabile Ginecologia Oncologica Humanitas San Pio X e Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia di Humanitas University - Più di 1/3 di queste pazienti, avranno a disposizione ora un’opzione terapeutica che si caratterizza per un meccanismo d’azione innovativo. Questa nuova classe di farmaci rappresenta un modo intelligente e altamente tecnologico per fare arrivare la chemioterapia direttamente dove ce ne è bisogno, cioè all’interno del tumore”.

L’approvazione costituisce un passo molto importante per AbbVie che fa il suo ingresso nel trattamento dei tumori solidi e nella medicina di precisione ampliando così il proprio portfolio in oncologia.
“La nostra Azienda è fortemente impegnata nel campo dell’oncologia con l’obiettivo di sviluppare soluzioni terapeutiche innovative in modo che le persone affette da tumore abbiano maggiori possibilità di sopravvivenza e la migliore qualità di vita possibile - conclude l’Ing. Fabrizio Greco, Amministratore Delegato di AbbVie Italia. Con l’approvazione di mirvetuximab soravtansine, AbbVie risponde ad un bisogno clinico ancora insoddisfatto e rafforza il proprio impegno nei tumori solidi e nella medicina di precisione”.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui
nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra Newsletter!

Resta aggiornato con noi!
La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

I più letti della settimana
CODIFA
Farmaci, integratori, dispositivi medici, prodotti veterinari e tanto altro. Digita il marchio, il principio attivo o l'azienda del prodotto che stai cercando.
ANNUNCI
Cerco lavoro | Lazio
BONGIORNOSI OFFRE LA PROPRIA PROFESSIONALITA' PER LA DIREZIONE SANITARIA DI STRUTTURE SANITARIE DI INTERESSE RIABILITATIVO, CASA DI CURE, CLINICHE PRIVATE,...

EVENTI
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA GESTIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE
L’impatto dell’Intelligenza Artificiale (AI) e dei Big Data nel settore sanitario è innegabile. L’AI sta rivoluzionando la scoperta di farmaci,...

AZIENDE
New Era for Rare
Immagine in evidenza Le malattie rare presentano sfide uniche e complesse che possono portare a bisogni insoddisfatti nei pazienti e nelle loro famiglie,...

Libreria
Il manuale è stato scritto per colmare una...
La radiologia senologica incarna un ramo dell'imaging di...
Negli ultimi anni, i progressi scientifici e clinici...
Questo manuale offre una panoramica aggiornata sul ruolo...
Questo testo vuole aiutare a comprendere la legge...
Corsi
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA GESTIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE

L’impatto dell’Intelligenza Artificiale (AI) e dei Big Data nel settore sanitario è innegabile. L’AI sta rivoluzionando la scoperta di farmaci, la...


Social media in medicina. Al via nuovo corso di formazione Fad

Edra, sempre attenta a garantire una formazione completa e adeguata alle esigenze del sistema salute, ha progettato il nuovo corso...


Progettare la cura con la medicina narrativa. Strumenti per un uso quotidiano

Introdurre la Medicina Narrativa nella progettazione dei percorsi di cura. Integrare la narrazione nel sistema cura e nel sistema persona...


Il rapporto con il paziente: rapporti legali ed emozionali

3 Corsi per 25 crediti ECMCorso 1: La medicina narrativa nella pratica di cura Corso 2: Progettare la cura con...