Al centro del 79° Congresso Italiano di Pediatria, promosso dalla Società Italiana di Pediatria (SIP), che si terrà a Firenze (Palazzo dei Congressi e degli Affari) dal 20 al 23 novembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Bambino e dell’Adolescente ci saranno le grandi sfide che dovrà affrontare l’infanzia nel futuro, sia a livello globale che nazionale.
Il Congresso affronterà l’impatto dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento sulla salute. Quali le conseguenze, a breve e a lungo termine, dei traumi da conflitto. Come arrestare l’ondata di malattie legate agli stili di vita che minaccia la salute delle generazioni future. Quali sono le malattie infettive emergenti o riemergenti che destano preoccupazione e necessitano di un rapido intervento per migliorare le cure pediatriche.
Ma ci saranno anche temi più prossimi direttamente al nostro Paese, come la denatalità, le diseguaglianze di salute e socioeconomiche, l’assistenza sanitaria, vaccini, virus respiratorio sinciziale, disordini dell’asse intestino-cervello, salute cardiovascolare, innovazione e ricerca scientifica, farmaci biologici in gastroenterologia, reumatologia e pneumologia, scoliosi, artrite, asma bronchiale, reflusso gastroesofageo, diabete e celiachia, screening neonatali e molto altro.
La cerimonia inaugurale avrà luogo il 20 novembre, alle ore 17. Dopo i saluti delle istituzioni e l’intervento di apertura della Presidente SIP Annamaria Staiano, seguiranno 3 letture magistrali: Mara Campitiello, Capo del Dipartimento Prevenzione, Ricerca ed Emergenze Sanitarie del Ministero della Salute, interverrà sul tema “Natalità e Fertilità in Italia”; Giulio Tononi, psichiatra, Professore emerito di Scienze della coscienza, terrà una lectio sul tema “La coscienza è ciò che siamo”; Antonio Natali, storico dell’arte, già Direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, presenterà: “Divine Creature. Leonardo: la radice e il germoglio”. In occasione del Congresso si terranno anche le elezioni per il rinnovo del Presidente e del Consiglio Direttivo della SIP
Tra gli esperti che animeranno il dibattito: Paolo Vineis, Professore Ordinario di Epidemiologia Ambientale presso l’Imperial College di Londra, che terrà una lezione magistrale sugli effetti del cambiamento climatico sulla salute infantile; Francesco Ferrini, Professore Ordinario di Arboricoltura e Coltivazioni Arboree all’Università di Firenze, illustrerà il ruolo del verde pubblico nelle nostre città per la salute dei più piccoli. Il tema dell’assistenza pediatrica nel Sistema Sanitario Nazionale sarà trattato da Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE, con una lezione su “Il bambino e il servizio sanitario nazionale”, mentre la Garante per l’Infanzia Carla Garlatti affronterà il tema del diritto all’istruzione e della dispersione scolastica. Gian Carlo Blangiardo, già Presidente dell’Istat, esplorerà invece gli effetti e le prospettive della crisi demografica. Sul versante più squisitamente scientifico Franco Locatelli, Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Oncoematologia, Trapianto emopoietico e Terapie cellulari dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, terrà una lectio sul tema “terapie innovative basate sull’uso di cellule geneticamente modificate in Pediatria”. Maurizio Bonati, già Responsabile del Dipartimento di Salute Pubblica dell’Istituto Mario Negri, analizzerà l’impatto dei traumi fisici e psicologici nei bambini esposti ai conflitti; si parlerà inoltre della salute dei minori coinvolti in fenomeni migratori e di quelli costretti a vivere in carcere con le proprie madri.
Al Congresso SIP saranno presentati i risultati della rete pediatrica INF-ACT, un progetto innovativo guidato dall’Università di Napoli Federico II. Grazie a questo sistema, sono già stati identificati episodi rilevanti, come il ritorno della pertosse e un aumento di miocarditi virali, evidenziando quanto sia importante una risposta rapida e coordinata.
Ci saranno poi focus riguardo le malattie cardiovascolari dell’infanzia e su come proteggere la salute del cuore sin da piccoli con i consigli degli esperti SIP.
Verrà presentato, infine, un decalogo sulla gestione dei disturbi gastrointestinali, come il colon irritabile, chiamati ora “disturbi dell’asse intestino-cervello”, che oltre a compromettere la qualità della vita dei piccoli, sono associati a costi elevati per il SSN, con gli errori da evitare e i nuovi approcci terapeutici che mirano a migliorare il benessere dei bambini.
Link al Programma completo https://lc.cx/xTvli4