Il trasferimento delle gliflozine dalla distribuzione per conto al canale convenzionato ha prodotto, in tre mesi, un risparmio di 9,2 milioni di euro. La proiezione su base annua è pari a circa 36,5 milioni. I dati sono stati illustrati dal sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato al Tavolo tecnico per il monitoraggio della spesa connessa alla dispensazione dei farmaci del Servizio sanitario nazionale, sulla base delle rilevazioni dell’Agenzia italiana del farmaco.
Il confronto tra la spesa prima e dopo il cambio di canale, a parità di consumi, evidenzia l’impatto economico del passaggio alla distribuzione attraverso le farmacie convenzionate. Il Tavolo tecnico, previsto dalla Legge 213/2023, è incaricato di verificare la sostenibilità economica delle misure relative al trasferimento di medicinali dal canale degli acquisti diretti alla distribuzione territoriale.
Secondo quanto riferito dal sottosegretario, il risultato potrà consolidarsi con le nuove condizioni negoziali in vigore dal 2026 e con il completamento del trasferimento al canale convenzionato.