In Italia è disponibile il nuovo sistema avanzato ibrido ad ansa chiusa di Medtronic, azienda leader in tecnologia sanitaria, che integra il sensore Simplera Sync™ per il monitoraggio continuo del glucosio con il microinfusore MiniMed™ 780G. Questo sistema consente di adattare l'erogazione di insulina e di correggere automaticamente i livelli di glucosio grazie all’algoritmo avanzato SmartGuard™, facilitando la gestione del diabete di tipo 1 e migliorando la qualità della vita dei pazienti.
Il diabete di tipo 1 è una patologia cronica che colpisce circa 300.000 persone in Italia e che richiede un monitoraggio costante della glicemia, l’assunzione di insulina più volte al giorno e controlli durante l’attività fisica. Queste necessità possono compromettere il benessere fisico e psicologico dei pazienti. Tuttavia, le nuove tecnologie, come i sistemi ibridi ad ansa chiusa (AHCL), facilitano la gestione dei livelli di glucosio, migliorano i risultati terapeutici e riducono il rischio di complicanze come retinopatia, malattia renale cronica e neuropatia.
Il sistema MiniMed™ 780G di Medtronic, già disponibile in Italia, può ora essere integrato con il sensore Simplera Sync™ per il monitoraggio continuo del glucosio. Grazie alla tecnologia SmartGuard™, il sistema eroga automaticamente dosi correttive ogni 5 minuti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, riducendo il carico gestionale per i pazienti. I dati reali mostrano che la maggior parte degli utenti del sistema MiniMed™ 780G raggiunge gli obiettivi glicemici, con valori medi di GMI (indicatore di gestione del glucosio) pari al 7%, un time in range (TIR) del 72,3% e meno del 2% del tempo al di sotto di 70 mg/dl. Con le impostazioni consigliate, i valori di GMI scendono al 6,7% e il TIR aumenta al 78,8%.
Il nuovo sensore Simplera Sync™ offre un design integrato con trasmettitore e dispositivo di inserimento, semplificando l'inserimento e l'uso senza la necessità di pungidito o cerotti aggiuntivi. Luigi Morgese, Senior Business Director di Medtronic Diabetes Italy, ha dichiarato: «Medtronic è orgogliosa di lanciare il sistema Simplera Sync™, che segna un salto di qualità nella cura del diabete. Con soluzioni come il MiniMed™ 780G, miglioriamo la gestione del glucosio, riduciamo i rischi di complicanze a lungo termine e semplifichiamo l'esperienza degli utenti, migliorando la vita quotidiana e la sostenibilità del sistema sanitario».
Il sistema è disponibile per tutti i pazienti che iniziano la terapia con il MiniMed™ 780G e per quelli già in terapia che rinnovano il piano terapeutico alla fine della garanzia. Questi pazienti riceveranno dispositivi MiniMed™ 780G con la nuova versione del software compatibile con il sensore Simplera Sync™.