Scienza cosmetica
Scienza cosmetica
10/10/2024

Sensibilità del cuoio capelluto: un approccio rivoluzionario

É’ noto il legame tra benessere e bellezza. Il modo in cui percepiamo noi stessi influenza notevolmente la nostra autostima nella società odierna. Soffrire di problemi ai capelli, come la forfora, può influire negativamente sulla nostra autostima e, di conseguenza, sul nostro benessere.

1510 cuoio capelluto

Gli studi hanno dimostrato che la forfora colpisce fino al 50% della popolazione mondiale a un certo punto della propria vita. Esistono, infatti, due tipi distinti di forfora (grassa e secca), ognuno dei quali richiede approcci di trattamento molto diversi.

La forfora grassa, come suggerisce il nome, è caratterizzata da una sovrapproduzione di sebo sul cuoio capelluto. Questo squilibrio porta a un'eccessiva proliferazione del lievito lipofilo Malassezia Furfur, responsabile delle ostinate scaglie giallastre che vediamo alle radici dei capelli. Esistono molti prodotti sul mercato per trattare questi sintomi, e questa rimane la condizione più ampiamente riconosciuta oggi.

La forfora secca, invece, è una condizione specifica che colpisce sia il nostro grado di comfort, mettendoci a disagio, sia il nostro aspetto, poiché si manifesta con piccole scaglie bianche che si staccano facilmente e si spargono sulle spalle. Deriva da squilibri strutturali e biochimici che compromettono la funzione barriera del cuoio capelluto, lasciandolo secco e sensibile.

Lo squilibrio strutturale della pelle del cuoio capelluto è causato da fattori esterni come le condizioni atmosferiche, shampoo eccessivi e l'uso di prodotti irritanti che interrompono la naturale funzione di barriera della pelle e ne assottigliano lo strato lipidico. Questo indebolimento rende la barriera incapace di proteggersi dagli agenti esterni. Questa fragilità porta a una maggiore disidratazione e infiammazione quando i fattori esterni entrano in contatto con il cuoio capelluto, creando sensibilità cutanea.

Lo squilibrio biochimico è il risultato di una sovrapproduzione di enzimi esfolianti sul cuoio capelluto, che porta a desquamazione e sottili scaglie bianche note come forfora secca. Un cuoio capelluto sano elimina le squame della pelle in modo controllato e uniforme, indolore e invisibile. Quando questo equilibrio viene interrotto, l'esfoliazione diventa eccessiva e causa squame visibili e disagio, caratteristici della forfora secca.

Un nuovo ingrediente a base di microalghe si affaccia sul mercato dei prodotti capelli con una attività oggetto di interessanti studi di seguito riportati.


Tisochrysis lutea : l'oro di Tahiti

Nonostante la sua ambientazione paradisiaca, la laguna tropicale attorno a Tahiti è un ambiente ostile per molti organismi a causa degli alti livelli di acidità, salinità, fosforo nell'acqua e una temperatura media di 29°C. Queste condizioni fanno sì che solo le creature più resistenti possano sopravvivere in questo ambiente apparentemente idilliaco. Proprio in queste condizioni è stata identificata e isolata la microalga unicellulare Tisochrysis lutea . Il suo potente metabolismo le consente di adattarsi all'ambiente estremo della Polinesia e di difendersi dalle aggressioni esterne. L'elevata presenza di DHA (acido docosaesaenoico), un acido grasso omega-3 esclusivo delle microalghe 4 , e di fucoxantina, un carotenoide marino, aiutano la Tisochrysis lutea a prosperare nel suo ambiente ostile 5 .

Luteana™ Scalp (di proprietà dell’azienda Microphyt): un nuovo prezioso estratto oleoso che combina due molecole marine: DHA e fucoxantina, progettata per ripristinare l'omeostasi del cuoio capelluto, in particolare per la prevenzione duratura della forfora secca. Il DHA aiuta a rafforzare il film idrolipidico della pelle per prevenire un'esfoliazione eccessiva, mentre la fucoxantina aiuta a controllare le condizioni infiammatorie croniche della pelle, riequilibrandone lo stato biochimico e lenendo il cuoio capelluto. Testato in vitro e clinicamente su volontari con cuoio capelluto sensibile e forfora secca, Luteana™ Scalp ha dimostrato la sua piena efficacia:

1/ Riequilibra la struttura della pelle:

• Aumenta i livelli di sebo per un cuoio capelluto meglio nutrito

• Migliora l'idratazione del cuoio capelluto

2/ Riequilibra i messaggeri chimici:

• Riduce l'infiammazione

• Produce un effetto calmante

• Fornisce un effetto lenitivo immediato

3/ Riduzione della forfora secca:

• Riduzione visibile entro 7 giorni, confermata dopo 28 giorni

• Effetto duraturo osservato 14 giorni dopo l'interruzione dell'applicazione del prodotto


Protocollo: è stato condotto uno studio clinico in doppio cieco, controllato con placebo, su volontari con cuoio capelluto sensibile e forfora secca. I volontari hanno applicato un siero contenente Luteana™ Scalp allo 0,5% o un placebo sull'intero cuoio capelluto una volta al giorno per 28 giorni. Misurazione della quantità di forfora secca.



Fonti:

1 Ranganathan et al . Forfora: la malattia della pelle più sfruttata a livello commerciale. Indian J Dermatol . 2010

2 Ma et al . Il cuoio capelluto sensibile è associato a sebo eccessivo e microbioma perturbato. J Cosmet Dermatol . 2018.

3 Rawlings. Tendenze nella ricerca sullo strato corneo e nella gestione delle condizioni di pelle secca. Rivista internazionale di scienza cosmetica . 2003. // Zani et al . Le peptidasi correlate alle callicreine dei tessuti umani sono obiettivi per il trattamento delle malattie esfolianti della pelle. Frontiers in medicine . 2022 // Ranganathan et al . Forfora: la malattia della pelle più sfruttata a livello commerciale. Indian J Dermatol . 2010.

4 Remize et al . Produzione e utilizzo di PUFA n-3 di microalghe nell'industria alimentare e dei mangimi. Farmaci marini . 2021

5 Carrier et al . Diversità intra-specie genetica e fenotipica dell'alga Tisochrysis lutea rivela la struttura genetica originale e il potenziale di domesticazione. European Journal of Phycology . 2023


A cura di Barbara Catozzi

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui
nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra Newsletter!

Resta aggiornato con noi!
La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

I più letti della settimana
CODIFA
Farmaci, integratori, dispositivi medici, prodotti veterinari e tanto altro. Digita il marchio, il principio attivo o l'azienda del prodotto che stai cercando.
ANNUNCI
Cerco lavoro | Tutta Italia
Medico specialista in ortopedia valuta rapporto di collaborazione con RSA, centri di riabilitazione Lazio nord Costa da Ladispoli a Civitavecchia....

EVENTI
Al via la 2° edizione Milan Longevity Summit, un laboratorio urbano per una vita più lunga e in salute
Edra S.p.A sarà media partner della seconda edizione del Milan Longevity Summit che si svolgerà a Milano dal 21 al...

AZIENDE
Eurosets presenta Landing Advance
Immagine in evidenza Eurosets presenta Landing Advance, un sistema completo e intuitivo che apre nuove frontiere nel campo del monitoraggio multiparametrico in cardiochirurgia...

Libreria
Il manuale è stato scritto per colmare una...
La radiologia senologica incarna un ramo dell'imaging di...
Negli ultimi anni, i progressi scientifici e clinici...
Questo manuale offre una panoramica aggiornata sul ruolo...
Questo testo vuole aiutare a comprendere la legge...
Corsi
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA GESTIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE

L’impatto dell’Intelligenza Artificiale (AI) e dei Big Data nel settore sanitario è innegabile. L’AI sta rivoluzionando la scoperta di farmaci, la...


Social media in medicina. Al via nuovo corso di formazione Fad

Edra, sempre attenta a garantire una formazione completa e adeguata alle esigenze del sistema salute, ha progettato il nuovo corso...


Progettare la cura con la medicina narrativa. Strumenti per un uso quotidiano

Introdurre la Medicina Narrativa nella progettazione dei percorsi di cura. Integrare la narrazione nel sistema cura e nel sistema persona...


Il rapporto con il paziente: rapporti legali ed emozionali

3 Corsi per 25 crediti ECMCorso 1: La medicina narrativa nella pratica di cura Corso 2: Progettare la cura con...