Secondo gli studi di settore di Cosmetica Italia, nell’ultimo anno, nel nostro Paese, sono stati spesi quasi 2 miliardi di euro in cosmetici eco-bio, con un trend in decisa crescita anno dopo anno.
Quasi un quarto dei consumi del settore beauty è orientato verso i “prodotti a connotazione naturale e sostenibile”, fenomeno trasversale che non coinvolge più solamente il canale erboristeria.
Non è stato facile elaborare questo dato poiché, ad oggi, a livello normativo non esiste una definizione univoca dei concetti di “naturale/bio” e “sostenibilità ambientale” riferita ai cosmetici; non c’è uno standard di certificazione che stabilisce che la totalità degli ingredienti sia naturale, quindi un prodotto può avere una base vegetale ma contenere anche tensioattivi, conservanti e altre sostanze di sintesi.
La naturalità/biologicità di un prodotto – intesa come percentuale di ingredienti del prodotto finito di origine naturale/biologica – non equivale necessariamente ad una migliore prestazione ambientale del prodotto rispetto ad un prodotto analogo con percentuali più basse di ingredienti di origine naturale/biologica.
La sostenibilità nell'industria cosmetica deve considerare tutte le fasi: dal design del prodotto (incluso packaging) alla filiera di approvvigionamento, dal processo produttivo al consumo e fine vita.
Nel futuro e a breve, si rafforzerà l’impegno delle aziende in ambito di sostenibilità, tema che trova sempre più equilibrio su aspetti ambientali, economici e sociali.
Proprio allo scopo di permettere rilevazioni statistiche sul settore più precise Cosmetica Italia ha quindi sentito l’esigenza di tracciare un perimetro di classificazione individuando due aree:
1. Cosmetici a connotazione naturale/biologica – Prodotto caratterizzato da elementi grafici o testuali (claim) che ne comunicano la connotazione naturale/biologica, in linea con la sua composizione formulativa, ovvero la presenza di un alto numero di ingredienti biologici o di origine naturale. Questo cosmetico può inoltre comunicare: la conformità allo standard internazionale ISO 16128; la certificazione naturale/biologica secondo il protocollo di un organismo privato specializzato; la conformità a una propria caratterizzazione autodefinita, nel rispetto del Regolamento 655/2013.
2. Cosmetici con connotazione di sostenibilità ambientale/green - Prodotto caratterizzato da elementi grafici o testuali (claim) che ne comunicano la connotazione di sostenibilità ambientale/green in ambiti che possono riguardare tutto il suo ciclo di vita e/o le politiche corporate dell’impresa verso la sostenibilità (ambientale, sociale, economica). A titolo esemplificativo gli ambiti possono interessare: processi produttivi; caratteristiche dell’imballaggio; gestione sostenibile della filiera; impronta ambientale di prodotto; certificazione di prodotto. Le aziende possono comunicare le proprie pratiche legate al campo della sostenibilità ambientale anche attraverso altri strumenti, quali certificazione Sistema Gestione Ambientale, certificazioni corporate, rapporto o bilancio di sostenibilità e premi/riconoscimenti internazionali.