Scienza cosmetica
Sostenibilità
21/09/2024

Cosmetici naturali e sostenibili

La domanda di prodotti a connotazione naturale e orientati alla sostenibilità ambientale è un trend in costante crescita nel mondo della cosmesi, così come in altri comparti, ad esempio gli alimenti, la moda, la mobilità.

3009 cosmetici naturali

Secondo gli studi di settore di Cosmetica Italia, nell’ultimo anno, nel nostro Paese, sono stati spesi quasi 2 miliardi di euro in cosmetici eco-bio, con un trend in decisa crescita anno dopo anno.

Quasi un quarto dei consumi del settore beauty è orientato verso i “prodotti a connotazione naturale e sostenibile”, fenomeno trasversale che non coinvolge più solamente il canale erboristeria.

Non è stato facile elaborare questo dato poiché, ad oggi, a livello normativo non esiste una definizione univoca dei concetti di “naturale/bio” e “sostenibilità ambientale” riferita ai cosmetici; non c’è uno standard di certificazione che stabilisce che la totalità degli ingredienti sia naturale, quindi un prodotto può avere una base vegetale ma contenere anche tensioattivi, conservanti e altre sostanze di sintesi.

La naturalità/biologicità di un prodotto – intesa come percentuale di ingredienti del prodotto finito di origine naturale/biologica – non equivale necessariamente ad una migliore prestazione ambientale del prodotto rispetto ad un prodotto analogo con percentuali più basse di ingredienti di origine naturale/biologica.

La sostenibilità nell'industria cosmetica deve considerare tutte le fasi: dal design del prodotto (incluso packaging) alla filiera di approvvigionamento, dal processo produttivo al consumo e fine vita.
Nel futuro e a breve, si rafforzerà l’impegno delle aziende in ambito di sostenibilità, tema che trova sempre più equilibrio su aspetti ambientali, economici e sociali.

Proprio allo scopo di permettere rilevazioni statistiche sul settore più precise Cosmetica Italia ha quindi sentito l’esigenza di tracciare un perimetro di classificazione individuando due aree:

1. Cosmetici a connotazione naturale/biologica – Prodotto caratterizzato da elementi grafici o testuali (claim) che ne comunicano la connotazione naturale/biologica, in linea con la sua composizione formulativa, ovvero la presenza di un alto numero di ingredienti biologici o di origine naturale. Questo cosmetico può inoltre comunicare: la conformità allo standard internazionale ISO 16128; la certificazione naturale/biologica secondo il protocollo di un organismo privato specializzato; la conformità a una propria caratterizzazione autodefinita, nel rispetto del Regolamento 655/2013.

2. Cosmetici con connotazione di sostenibilità ambientale/green - Prodotto caratterizzato da elementi grafici o testuali (claim) che ne comunicano la connotazione di sostenibilità ambientale/green in ambiti che possono riguardare tutto il suo ciclo di vita e/o le politiche corporate dell’impresa verso la sostenibilità (ambientale, sociale, economica). A titolo esemplificativo gli ambiti possono interessare: processi produttivi; caratteristiche dell’imballaggio; gestione sostenibile della filiera; impronta ambientale di prodotto; certificazione di prodotto. Le aziende possono comunicare le proprie pratiche legate al campo della sostenibilità ambientale anche attraverso altri strumenti, quali certificazione Sistema Gestione Ambientale, certificazioni corporate, rapporto o bilancio di sostenibilità e premi/riconoscimenti internazionali.


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