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28/06/2024

ITALIA e EUROPA: associazioni a lavoro per l’affermazione dell’ industria cosmetica

Il mese di giugno è stato particolarmente intenso, impegnativo e costruttivo per l’industria cosmetica, sia per quanto riguarda l’Associazione Italiana, Cosmetica Italia, sia a livello europeo con Cosmetics Europe. Sono stati infatti rinnovati i vertici che orienteranno i programmi per il futuro.

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Benedetto Lavino è stato eletto Presidente di Cosmetica Italia per il mandato 2024/2027. Il nuovo presidente sarà affiancato nel suo mandato da quattro vicepresidenti: Filippo De Caterina (L’Oréal Italia), Fabio Franchina (Framesi), Ambra Martone (ICR - Industrie Cosmetiche Riunite) e Renato Sciarrillo (Procter & Gamble). Annunciata anche, in occasione dell’Assemblea dei soci tenutasi a Milano lo scorso 24 giugno, la nomina di un nuovo Direttore GeneraleSilvia De Dominicis – CEO di Johnson e Johnson Medical SpA Italia e, fino al febbraio 2024, Vicepresidente delle partnership commerciali strategiche, già Vicepresidente di Confindustria Dispositivi Medici, inserita dalla rivista Forbes tra le 100 donne leader più influenti in Italia. Silvia De Dominicis subentra a Luca Nava che, dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile dell’area tecnico-normativa e, dal 2015, quello di Direttore Generale, resta in Cosmetica Italia come Senior Advocacy and European Regulatory Manager.

Presentato anche il programma che ha tra gli obiettivi l’individuazione di un piano industriale a favore del settore cosmetico nazionale supportato da progetti di advocacy, internazionalizzazione e responsabilità sociale per sostenere sviluppo e reputazione di un’industria chiave per la crescita del Sistema Paese, per affermare il valore strategico del comparto e rendere evidenti le sue positive ricadute economiche e sociali.

Benedetto Lavino afferma che: […]"Per il prossimo triennio, assieme alla squadra dei vicepresidenti – che ringrazio per il cammino che da oggi intraprendono al mio fianco – guarderemo a un macro-obiettivo: costruire le condizioni favorevoli affinché le aziende associate possano cogliere le opportunità di crescita in Italia e all’estero, supportandole nel preservare e incrementare la generazione di profitto anche in una congiuntura economica complessa, e apportando valore a tutta la filiera. Un traguardo raggiungibile solo facendo sistema e legando, nel comune intento di affermare il valore economico, scientifico e sociale del prodotto cosmetico (elemento indispensabile per il benessere di ciascuno in ogni fase della vita), stakeholder, industria, istituzioni e mondo politico".

E Luca Nava dice che: "Le attività di advocacy e public affairs sono divenute sempre più indispensabili per Cosmetica Italia in un periodo storico particolare, dove il settore è fortemente interessato da nuove regolamentazioni che provengono dall’Unione Europea. È fondamentale proseguire con il massimo impegno il lavoro, avviato negli scorsi anni, di informazione e creazione di una cultura diffusa sull’essenzialità dei prodotti cosmetici e sui valori dell’industria cosmetica in Italia. Sarà un grande piacere lavorare con Silvia De Dominicis per continuare a promuovere il comparto nei confronti degli stakeholder istituzionali e rappresentare la nostra Associazione anche all’interno del network associativo europeo di Cosmetics Europe".

"Il mio nuovo incarico – prosegue De Dominicis – si inserisce in uno scenario ricco di opportunità: l’obiettivo a lungo termine è riuscire ad affermare il valore strategico del comparto e rendere evidenti le sue positive ricadute economiche e sociali sullo sviluppo del Sistema Paese, lavorando con tutti gli stakeholder nazionali ed europei. Un percorso da perseguire facendo squadra e muovendosi al fianco di imprese, struttura e partner per rappresentare in modo efficace e su più tavoli la voce dell’industria cosmetica nazionale».

Nel corso dell’Assemblea è stato presentato il consueto Rapporto Annuale1, curato dal Centro Studi, strumento di riferimento per le statistiche relative all’industria e al mercato del sistema cosmetico, i cui dati rilevano che l’industria cosmetica italiana si è distinta, nel corso del 2023, per la rinnovata capacità di penetrare nei mercati esteri, grazie a livelli di produzione destinati alle esportazioni ancora in crescita a doppia cifra. I valori aiutano a fotografare uno scenario che per il 2023 si conferma più che positivo, anche grazie al modesto incremento dei prezzi:

  • la produzione, in crescita di 13,8 punti percentuali, supera i 15,1 miliardi di euro;
  • l’export, che rappresenta il 46% della produzione, cresce di oltre 20 punti percentuali, con un valore che supera i 7 miliardi di euro, confermando importanti livelli di competitività;
  • la bilancia commerciale, sempre sensibilmente in crescita, tocca il valore record di 4,1 miliardi di euro;
  • il mercato interno conferma un’ottima tenuta dei consumi con un +9,4% e registra un valore superiore ai 12,5 miliardi di euro.

Anche in Cosmetics Europe, l’associazione europea dell'industria dei cosmetici, durante l'Assemblea Generale del 20 giugno Isabelle Martin (The Estée Lauder Companies) e Birgit Huber (IKW) sono state entrambe rielette rispettivamente Presidente e Vicepresidente per i prossimi due anni.

"La nomina del Presidente, del Vicepresidente e del Comitato Esecutivo di Cosmetics Europe avviene in un momento importante: l'inizio di un nuovo ciclo istituzionale e una nuova agenda politica europea. L'implementazione della legislazione del Green Deal e il supporto all'industria nel suo percorso verso la sostenibilità saranno alcune delle nostre principali priorità per i prossimi due anni. Allo stesso tempo, speriamo che i responsabili politici dell'UE si concentrino sul mantenere la nostra industria competitiva sotto il nuovo mandato legislativo. Infatti, le politiche europee giocano un ruolo cruciale nell'assicurare che un'industria come la nostra possa mantenere una posizione di leadership nel mercato globale. Speriamo anche in un riconoscimento da parte dei responsabili politici del significativo contributo sociale ed economico che l'industria fornisce alle persone in Europa." ha detto Isabelle Martin, Presidente di Cosmetics Europe.

"La stragrande maggioranza dei 500 milioni di consumatori europei utilizza quotidianamente prodotti cosmetici e per la cura personale per proteggere la propria salute, migliorare il benessere e aumentare l'autostima. I nostri prodotti svolgono un ruolo essenziale nella vita quotidiana delle persone. Il mio obiettivo per i prossimi due anni sarà collaborare con la nostra rete paneuropea di associazioni, membri di Cosmetics Europe, per aumentare la consapevolezza in ogni Stato membro sull'importanza dei nostri prodotti per la società." ha detto Birgit Huber, Vice-Presidente di Cosmetics Europe.

Durante il loro mandato 2024-2026, il Presidente e il Vice-Presidente di Cosmetics Europe saranno supportati dai seguenti membri del nuovo Comitato Esecutivo: Anne Laissus-Leclerc, Tesoriere (LVMH), Esperanza Troyano, Presidente del Collegio dei Membri Aziendali Attivi (Procter and Gamble),Sari Karjomaa, Presidente del Collegio delle Associazioni Membre Attive (Kosmetiikka- ja hygieniatuotteet ry), Pascal Berthe, Vice-Presidente del Collegio dei Membri Aziendali Attivi (L’Oréal), Luca Nava, Vice-Presidente del Collegio delle Associazioni Membre Attive (Cosmetica Italia)

Altro importante appuntamento “Visioni e Riflessioni sull'Industria dei Cosmetici” al Cosmetics Europe Annual Conference (CEAC) 2024, tenutosi a Brussels giugno 2024 alla quale hanno preso parte oltre 400 partecipanti. Esperti del settore, responsabili politici, aziende e altri stakeholder provenienti dall'Europa e da tutto il mondo si stanno riunendo per discutere degli sviluppi generali, tecnici e normativi nell'industria dei cosmetici.

"CEAC 2024 si svolge in un momento particolarmente interessante in Europa. Le elezioni europee sono ormai alle nostre spalle, i nuovi rappresentanti dell'UE inizieranno presto a plasmare il quadro normativo in cui opereremo negli anni a venire. Abbiamo scelto di inquadrare la nostra conferenza sotto il tema ‘Visioni e Riflessioni’ perché non solo ci permette di riflettere sulle sfide e le opportunità attuali per l'industria, ma anche di esplorare cosa ci riserva il futuro in questo nuovo contesto legislativo e oltre." ha dichiarato John Chave, Direttore Generale di Cosmetics Europe.

Cosmetics Europe pubblica oggi anche le ultime statistiche sulle performance di mercato dell'industria dei cosmetici e della cura personale. Nonostante le numerose sfide normative in corso nell'UE e il contesto geopolitico incerto, il settore ha dimostrato di essere resiliente. L'industria cosmetica europea è cresciuta significativamente, del 9,1%, tra il 2022 e il 2023 e, a partire dal 2023, è valutata a 96 miliardi di euro.

I dati confermano ancora una volta che il settore dei cosmetici e della cura personale è un'industria di punta europea che fornisce un significativo contributo sociale ed economico alla vita di oltre 500 milioni di europei. Questo settore guidato dalla scienza e altamente innovativo supporta 3 milioni di posti di lavoro lungo la catena del valore europea, inclusi più di 27.500 scienziati.

1 https://www.cosmeticaitalia.it/centro-studi/Rapporto-Annuale-2024/

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