Durante la gravidanza, nel corpo della donna si verifica una riorganizzazione non solo dal punto di vista endocrinologico, ma anche metabolico e vascolare.
E sulla la pelle possono manifestarsi tutti, alcune volte portando miglioramenti nella compattezza, nella luminosità soprattutto del viso, mentre altre volte si può verificare un’esacerbazione di qualche situazione latente o poco evidente preesistente.
Ed è per questo che, mentre per alcune donne la gravidanza rappresenta il periodo in cui la pelle raggiunge il suo massimo splendore, per altre si assiste alla comparsa o al peggioramento di alcuni inestetismi che possono interessare non solo il viso ma tutto il corpo.
La prima parte di questo libro descrive, appunto, i principali cambiamenti della pelle e dei capelli in gravidanza e fornisce consigli pratici di skincare e suggerimenti su quali ingredienti cosmetici possono essere utilizzati e quali sono da evitare. Sono, inoltre, presenti contributi di professionisti dedicati al corretto esercizio fisico, alla respirazione e alla preparazione al parto e gestione del puerperio.
Nella seconda parte l’autrice si focalizza sul neonato, che non è un adulto in miniatura e pertanto la sua pelle ha bisogno di attenzioni particolari e specificamente dedicate. Sono trattate le esigenze cutanee principali del bambino dall’igiene al nutrimento, fino alla protezione solare. In ultimo sono descritte anche le principali problematiche cutanee dei bambini, come dermatite irritativa da contatto e allergica, dermatite atopica, dermatite periorale, sudamina e crosta lattea, e, ovviamente, sono offerti consigli su come affrontarle anche con i prodotti dermocosmetici.
Ottima lettura, non soltanto per future e neo mamme ma anche per operatori sanitari che, a diversi livelli, desiderano informarsi su quanto il supporto della dermocosmesi possa essere utile e prezioso in queste particolari età della vita.